Home Da non perdere Eventi di novembre da non perdere

Eventi di novembre da non perdere

Eventi di Novembre da non perdere. Le serate di novembre a Milano diventeranno calde  perché sono ricche di eventi, di incontri, di proiezioni, di rappresentazioni teatrali, tutti da seguire; non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Il 20-21-22 Novembre verrà  proiettato a Milano e in tutte le sale italiane “DALLAMERICARUSO IL CONCERTO PERDUTO” il film evento con la regia di Walter Veltroni, prodotto da Nexo Digital e Sony Music con le riprese del famoso concerto di LUCIO DALLA del 1986 al Village Gate di New York . Il docufilm porta sul grande schermo le riprese integrali del concerto, andate inizialmente quasi perdute, poi ritrovate, restaurate, rimasterizzate. Oltre a far rivivere l’entusiasmo e l’atmosfera di quella notte il film racconta la nascita di “Caruso” il brano composto e pubblicato a Sorrento; uno tra i più conosciuti ed amati della carriera di Lucio Dalla.

Grafica Divina

Eventi di Novembre

Mercoledì 15 novembre alle ore 17.00 presso il teatro “Out Off” in Milano nell’ambito di Bookcity si potrà incontrare JAN FABRE, uno dei  mostri sacri del teatro mondiale assieme ai suoi straordinari performer. Fabre parlerà della sua idea di teatro e ci trascinerà nel suo mondo raccontandoci  il segreto e il tirocinio che stanno dietro all’esplosione performativa, spesso oltre i limiti, dei suoi attori/danzatori i cui corpi diventano protagonisti assoluti, in grado di rimanere in scena in lunghissime maratone teatrali, sprigionando sempre energia, coinvolgimento, sensualità. 

Al Pacta Salone fino al 18 Novembre(già in scena dal 13), MATEMATICAINSCENA; progetto che intende portare la scienza in scena. Si  inizia con la prima assoluta de LA FUNZIONE DEL MONDO – la vita coraggiosa di Vito Volterra una performance teatrale con live painting che il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha commissionato in occasione del 100° anniversario della propria fondazione (1923-2023).

 La mattina del 15 novembre verrà presentato L’ADOLESCENZA DI PIGRECO, di Manuele Laghi, uno spettacolo aperto anche alle scuole; segue il ritorno di BLACK BOX Dentro l’algoritmo (16/18 novembre) con la regia di Riccardo Magherini  Il 18 novembre, alle ore 17.30 con La Lettura Intorno Bookcity tutto l’anno si parla de LA RAGAZZA CON IL COMPASSO D’ORO – La straordinaria vita della scienziata Émilie du Châtelet, una presentazione recitata dell’omonimo libro di Paola Cosmacini.

Al teatro Franco Parenti va in scena “LA LEGGENDA DEL SANTE BEVITORE” dal 16 novembre e fino al 6 dicembre. La regiàaè di Andreé Ruth Shammah, protagonista Carlo Cecchi. Si tratta della storia di un uomo, di un’esistenza perduta dietro alle occasioni della vita, ma protesa fino alla morte verso l’adempimento di un dovere morale. Eventi che si dissolvono nell’alcool, raccontati con profonda e fragile umanità.

Una settimana piena di appuntamenti, di incontri, di eventi sarà la MILANO MUSIC WEEK (20/26 novembre), di cui abbiamo già parlato; settimana in cui la musica la farà da padrone in tutta la città.

Dal 28 novembre fino a sabato 2 dicembre sarà invece il turno Evento dell’ISSEI Rooftop, la nuovissima terrazza del Radisson Collection Hotel, in via Santa Sofia 37, specializzata in cucina Nikkei, espressione dell’unione tra la cultura giapponese e quella peruviana. Al cocktail bar verranno serviti quattro signature drink  abbinati a proposte food tra le quali Bao alla Pancia di Maiale e Ceviche di Ricciola servita con salsa “Leche de Tigre”. Proposta curiosa ,senza dubbio, da segnalare a chi piace…..

Al teatro Manzoni di Milano è attualmente in scena e rimarrà fino al 19 novembre “TRAPPOLA PER TOPI” con Lodo Guenzi; commedia gialla di Agatha Christie definita senza tempo. Infatti sono ben settanta anni che il sipario si alza ininterrottamente su questo lavoro. Il Teatro Manzoni è la giusta location perchè qui si trova la giusta atmosfera per questa rappresentazione impregnata di suspense e di rionia, di metodo e di follia; dove il confine tra vittima e carnefice può  essere superato in ogni momento. Un filo sottilissimo…….che dovrà raggiungere le poltrone rosse  per arrivare al pubblico fino ad intrappolarlo.

Arturo Cirillo sarà FERDINANDO al Teatro Carcano dal 16  al 19 novembre.  La vita della baronessa Donna Clotilde è sconvolta dall’arrivo di un sedicenne dalla bellezza efebica. Sarà lui a riaccendere passioni sopite e smascherare vecchi delitti…

Sempre al Teatro Carcano seguirà “INCANTI”, lo spettacolo scritto e diretto dal campione italiano di mentalismo ANDREA RIZZOLINI che vede sul palco 6 dei più giovani e premiati illusionisti italiani. Al via la nuova tournée il 21 novembre dal Teatro Carcano di MILANO. Lo spettacolo milanese è realizzato in collaborazione con l’associazione CAF e sostiene il progetto “Together for Teens” che dal 2014 supporta i servizi dedicati all’accoglienza residenziale e alla cura psico-educativa di ragazzi adolescenti e pre-adolescenti allontanati dalla propria famiglia perché vittime di abusi e maltrattamenti. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti sarà devoluto in favore di “Together for Teens”. Un’ottima occasione di utilità sociale attraverso il divertimento.

Per la serie incontri il 21 Novembre presso la Feltrinelli Duomo, nell’ambito della MMW, con la partecipazione straordinaria di EUGENIO FINARDI il giornalista MASSIMO COTTO presenterà il suo ultimo libro “IL ROCK DI PADRE IN FIGLI” per i giovani che devono ancora scoprire il fascino del rock e per gli adulti che ne hanno fatto  uno stile di vita.  Massimo Cotto si rivolge a suo figlio sedicenne e con lui a tutte le ragazze e i ragazzi di oggi per raccontare il rock, i suoi riti e la sua bellezza, la ribellione e l’estasi. Un libro dedicato a una generazione che non vanta il rock nel proprio bagaglio culturale, a cui spiegare perché il rock è stato ed è così fondamentale, non solo a livello musicale, ma anche personale, perché ha avuto la capacità di cambiare la vita. 

 Il 23 novembre showcase di “UNA STORIA D’AMORE”, l’album di GRAZIA DI MICHELE e GIOVANNI NUTI che omaggia Tenco e Dalida alle ore 19.00 presso lo SPIRIT DE MILAN (Milano).

Quindi da vedere, da applaudire, da ascoltare, da incontrare, da condividere, ma soprattutto da vivere ed emozionarsi perché il divertimento, l’intrattenimento, la riflessione, le emozioni la condivisione sono parte necessaria della nostra vita!

Articolo di: Ugo Negrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.