A Natale regala Baci di dama a sostegno dei piccoli pazienti oncologici. Idea regalo solidale che contribuirà alla realizzazione del progetto di una casa vacanze per bambini malati di tumore.
I “Baci “sono prodotti realizzati dalla cooperativa Banda Biscotti che offre opportunità lavorative a persone detenute (bello il progetto rieducativo per far sentire utili le persone detenute avvicinandole al mondo di chi come i bambini oncologici in questo caso, già si misura con la sofferenza). L’obiettivo è di raccogliere fondi per la costruzione della “Casa del Fiore“; una casa vacanza che intende donare giorni felici e ricordi indelebili a piccoli pazienti oncologici ed alle loro famiglie. Il Natale diventa così l’occasione per un gesto di solidarietà a favore di bambini e ragazzi malati di tumore. Un gesto che vede la Fondazione Bianca Garavaglia Ets in prima linea rendersi il principale promotore e sostenitore di questa idea regalo “Charity”.
È infatti questo l’ultimo progetto perseguito dalla Fondazione, che dal 1987 finanzia i progetti di ricerca, cura e assistenza sui tumori infantili presso la Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Quindi per trasformare in realtà la “Casa del fiore” basterà semplicemente scegliere una delle tante proposte disponibili online sul nuovo portale di regalistica solidale https://regalisolidali.abianca.org/ .
I prodotti solidali sono diversi, ma quello di punta quest’anno è rappresentato dai Baci di Dama, golosi biscotti alle mandorle con farcitura al cioccolato realizzati con materie prime di origine biologica e impreziositi da una originalissima ed elegantissima confezione. Tutti i prodotti hanno il fiore di Bianca disegnato sull’ incarto come simbolo di speranza per tanti bambini ed adolescenti che si ammalano di tumore. E a questo proposito va anche sottolineato il merito e lo sforzo dell’Amministrazione Penitenziaria di Verbania che da opportunità lavorative e di recupero a persone che stanno pagando il loro debito alla società.
La “Casa del Fiore” sorgerà a Lesa (NO), sul Lago Maggiore, all’interno di una dimora storica; un ex asilo infantile voluto nel 1906 dal Cavaliere Avvocato Carlo Davicini per ricordare il figlio Cesare Eugenio, detto “Genietto”, scomparso prematuramente . Attraverso un’opera di recupero civile, la dimora sarà completamente ristrutturata per renderla un luogo dove i piccoli pazienti e le loro famiglie potranno trascorrere una vacanza serena e ritrovare un po’ della normalità che la malattia ha portato loro via. La “Casa del Fiore”, che dovrebbe essere inaugurata nel 2025, potrà ospitare fino a 6 famiglie contemporaneamente.
La campagna di Natale e dei Baci di Dama si chiuderà con il concerto speciale “Christmas Joy”, in programma per giovedì 21 dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Sociale di Busto Arsizio. Il coro sarà formato da 100 cantanti, tra i migliori interpreti della musica corale, che, accompagnati da un’orchestra di 30 elementi, si esibiranno in una suggestiva performance, eseguendo un repertorio eclettico che spazierà dai tradizionali canti natalizi al pop e al gospel contemporaneo. L’evento, è in collaborazione con “Solevoci”, struttura che da anni si impegna in progetti di educazione musicale, di formazione professionale, nonché di coesione sociale e che ha al suo attivo collaborazioni con professionisti di livello internazionale come Andrea Bocelli e Tori Kelly.
Da tener presente per chi volesse sentirsi utile e dare un senso al Natale con un regalo semplice che renderà orgogliosi.
Articolo di: Ugo Negrini