Torna anche quest’anno a Siena, dal 25 al 28 ottobre, il Festival della Salute giunto alla sua sedicesima edizione. Titolo della manifestazione: “Un nuovo umanesimo per la salute di tutti”. Molti gli ospiti e partecipanti coinvolti nei dibattiti che animeranno i quattro giorni dedicati ai temi sanitari e sociali.
L’apertura di mercoledì 25 ottobre, prevista per le 17.30 presso l’Aula Magna del Rettorato, sarà dedicata al tema “Esseri umani”, la centralità dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda anche e soprattutto nei momenti in cui ha bisogno di cure. La necessità di sentire anzitutto la nostra relazione con l’altro con la sua sofferenza al di là del progresso e dell’innovazione tecnologica raggiunte. Perciò si è scelto il riferimento alla massima di Charlie Chaplin: “Più che di intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e bontà”.
Il secondo giorno, giovedì 26 ottobre, la protagonista è la Scienza come processo creativo. Che vedrà il coinvolgimento del Toscana Life Sciences e dell’Università. Un’intera giornata dedicata alla ricerca come aspetto fondamentale per il futuro della sanità con docenti universitari, ricercatori e divulgatori scientifici di primissimo piano.
Una novità di quest’anno è la collaborazione con Canale3, nota testata televisiva toscana. Dai loro studi verranno trasmessi talk show sui temi della sanità, del sociale e dell’innovazione tecnologica: dalla questione adozioni e affidamenti, al rilancio della medicina del territorio, alla Telemedicina, all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’alcol test sulle strade.
Non mancheranno inoltre i convegni con riconoscimento di crediti formativi della Fnomceo, che sarà dedicato alla medicina di genere, e in collaborazione con Dispoc dell’Unisi e Ordine dei Giornalisti sul tema del comunicare la salute, un compito difficile…
Venerdì 27 sarà la volta del futuro della sanità, dalla programmazione all’innovazione, attraverso le risorse scaturite dai fondi del PNRR della missione 6 dedicata appunto alla Sanità. Nella discussione saranno coinvolti dirigenti del Ministero della Salute, degli enti locali, dal Comune alla Regione, rappresentanti e professori del mondo scientifico e della ricerca. Un’occasione per discutere del modello di sanità da riformare alla luce dei cambiamenti sociali e demografici avvenuti dalla nascita del Ssn ad oggi.
La giornata conclusiva di sabato 28 ottobre vedrà il coinvolgimento della cittadinanza con screening gratuiti e con consulenze dedicate alla prevenzione e ai corretti stili di vita. Dall’alimentazione all’attività fisica. Un momento di esemplificazione concreta sul tema life style con cui il Festival della Salute 2023 intende salutare i cittadini senesi.