Home Da non perdere A Luca Ramacciotti il Premio Garatti

A Luca Ramacciotti il Premio Garatti

A Luca Ramacciotti il premio Garatti. A distanza poco più di un mese il regista viareggino Luca Ramacciotti dalla nomina di insegnante per le squadre italiane dei giovani maghi che parteciperanno ai concorsi europei e mondiali, ha ottenuto un nuovo e importante riconoscimento nell’ambito del mondo della prestigiazione.

Nell’ambito del “138° Congresso Magico Internazionale CMI” tenutosi a fine settembre ad Abano Terme, durante il Gala del giovedì sera, Luca Ramacciotti è stato insignito del Premio “Romeo Garatti” (viene attribuito a coloro che nel corso dell’anno precedente hanno dato il miglior contributo alla realizzazione di “Magia Moderna” la rivista ufficiale del Club).

Grafica Divina

Per Ramacciotti è stata una sorpresa ed emozione perché è un riconoscimento importante andato negli anni a grandi personaggi del settore tra cui il versiliese (e compianto) Giovanni Beani (nel 2014) e al labronico Luciano Donzella (giornalista de “Il Tirreno” nel 2008). La sua nomina, caldeggiata dal direttore redazionale Gianni Loria nonché Vice Presidente dell’Associazione, è stata festeggiata con la consegna di una targa da parte dello stesso Loria e dal Presidente del CM Pino Mascolo alla presenza del campione di calcio Sergio Brio. Il CMI (Club Magico Italiano) è il club che dal Nord al Sud Italia riunisce tutti i professionisti e appassionati del settore. L

e varie sedi locali (la più vicina a noi è a Lucca presieduta da Gino Rossi) promuovono corsi di formazione, conferenze e stage pratici. Lo stesso Luca Ramacciotti ne ha tenuto proprio uno, inerente la regia, presso la sede lucchese del Club. Il CMI ha la scopo di formare e far divertire i giovani e tutti coloro che si interessano a questa forma dello spettacolo e ha addirittura un organo (College) proprio atto ad aiutare a sviluppare al meglio le proprie capacità anche in vista di concorsi nazionali e internazionali.

Tra gli ultimi toscani che si sono accaparrati delle vincite si segnalano Tiziano Cellai, Francesco Fontanelli e Nicola Lazzarini (Zazza). Ramacciotti sottolinea l’importanza di questo club anche perché la magia oltre ad ampliare la fantasia, come tutte le arti performative, fa sviluppare la mente sempre alla ricerca di novità da proporre e nuove tecniche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.