Torna la Milano Wine Week con tante novità. L’evento, giunto ormai alla sua sesta edizione, animerà la città di Milano dal 7 al 15 ottobre prossimi.
Dedicata interamente al mondo del vino la manifestazione intende promuovere, raccontare un’esperienza senza eguali con un palinsesto ricco di format innovativi e attività coinvolgenti che in questa edizione intende includere nel suo ruolo cetrale anche il consumatore.
La manifestazione manterrà lo storico quartier generale di Palazzo Bovara (Corso Venezia 51) che però quest’anno aprirà le porte anche al pubblico. Quindi oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori prenderanno corpo nel corso della settimana diverse iniziative di promozione vinicola dedicate anche al pubblico.
Nello storico edificio di Corso Venezia si svolgeranno importanti eventi tre cui tra cui walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali, che metteranno in contatto operatori, buyer e giornalisti italiani ed esteri con gli operatori dei più importanti mercati vinicoli mondiali.
Milano Wine Week
L’edizione di quest’anno, si diceva, si è posta come focus il ruolo centrle assunto dal consumatore tramite una serie di eventi dall’approccio fortemente immersivo, tramite esperienze che portano il vino nella realtà cittadina e attività esclusive, che vanno dai Walk Around Tasting ai workshop, passando per la Wine Boat – il battello che navigherà lungo i Navigli per un’esperienza di degustazione fuori dal comune, nel contesto di uno degli scorci più rappresentativi di Milano. Poi il Wine Bus in partenza da Palazzo Bovara dal lunedì al giovedì, con 2 corse al giorno, rispettivamente alle ore 17.00 e alle 20.00, e il sabato e la domenica con 3 corse al giorno, rispettivamente alle ore 11.30, alle 17.00 e alle 21.00 con 22 appuntamenti di degustazione in collaborazione con importanti aziende e consorzi italiani.
Ovviamente, come ha spiegato il presidente della Milano Wine Week Federico Gordini, anche nell’edizione 2023 non mancherà la presenza di consorzi, organizzazioni e di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni e associazioni di categoria perchè lo scopo di questo importantissimo evento e quello di divenire una manifestazione di riferimento per tutto il mondo della ristorazione attraverso iniziative sempre più mirate che tengono conto dell’evoluzione del mondo del vino nei diversi scenari internazionali. Ecco il supporto di sponsor d’eccellenza tra cui Rai radio 2 radio ufficiale della kermesse-
Ritornerà l’Enoteca di MWW (Phyd, Via Tortona 31), dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion – un dispenser per la degustazione di vino al calice – i visitatori avranno la possibilità di degustare e di acquisire referenze in autonomia o seguiti da sommelier specializzati, e avere anche la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli .
Tra le location attivate in tutto il territorio cittadino, anche il flagship store di Carrefour con il suo wine bar Terre d’Italia, in Piazza De Angeli, con una programmazione di eventi legati al progetto Wine Icons.
Tanti gli eventi; un programma ricco.Per citarne solo alcuni: l’assegnazione dei MWW Awards che si terrà lunedì 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle 21.00, a Palazzo Castiglioni. A Palazzo Bovara, la serata di
apertura della manifestazione che sarà dedicata ai brand-icona del vino italiano, con la prima edizione di Wine Icons, il palinsesto esclusivo di MWW 2023 dedicato alle grandi firme del panorama vinicolo del Paese. Il brindisi inaugurale con accesso libero in programma per sabato 7 ottobre in Piazza tre Torri (ore 18.00). Tanti altri in altrettante loctions sparse in tutta la città.
Da sottolineare un’iniziativa di tutto rispetto che sta particoarmente a cuore agli organizzatori di questa manifestazione. Masterclass in memoria di Marisa Leo- Wine Hospitality and marketing specialist – che si terrà mercoledì 11 ottobre alle 20.30 a Palazzo Bovara. Un doveroso omaggio a questa giovane vittima di femminicidio; una vita ingiustamente spezzata, voluto dall’ Associazione Nazionale Le Donne del vino con raccolta fondi a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna (TP),che anche Marisa sosteneva (evento ad invito).
Tolto questo particolare evento, sarà una settimana frizzante, di divertimento ma anche di inclusione, condivisione, di cultura di nuove conoscenze che farà molto bene allo spirito.
Articolo di: Ugo Negrini