ERACLE LA VIA DELL’EROE ALESSANDRO GELAIN
«Per essere purificato, figlio di Zeus dalla bianca folgore, dovrai recarti a Tirinto, alla corte di Euristeo. Andrai laggiù e ti dovrai sottomettere al suo comando, vivendo al suo servizio per dodici anni. Egli ti comanderà diverse gloriose gesta e tu obbedirai alla sua volontà come ora devi inchinarti alla voce di Apollo. Dopo aver portato a termine le fatiche che lui ti ordinerà, sarai purificato, e la tua azione assassina emendata. Questo è il tuo cammino, Eracle, figlio di Zeus e di Alcmena, rassegnati a esso!»
Eracle la via dell’Eroe
Figlio di Zeus e della principessa Alcmena, Eracle è destinato fin da prima della sua nascita a compiere grandi imprese. La mitologia classica lo celebra in racconti epici, dall’uccisione dei serpenti in culla alle famose dodici fatiche, e l’immaginario comune lo ricorda con la clava e la pelle del Leone di Nemea, per il fisico possente e la forza incontrastata. Eracle è il più amato del mondo antico non solo per le sue gesta, ma anche perché qualcosa lo distingue dagli altri eroi: è un essere umano. Infatti è un personaggio tormentato, che lotta continuamente per trovare il proprio posto nel mondo, per riuscire a definire finalmente chi egli sia in realtà: uomo o semidio.
Nelle pagine del volume “Eracle. La via dell’eroe”, edito da Sperling & Kupfer, Alessandro Gelain, celebre autore del podcast Mitologia, ripercorre la storia del forzuto figlio di Zeus dal suo concepimento alla sua apoteosi, passando non solo dalla follia e dalle dodici imprese, ma anche attraverso tutte le incredibili avventure che lo hanno visto protagonista.
Quello che mi affascina, in Eracle –scrive Alessandro Gelain nella sua introduzione- è la sua determinazione ad andare avanti, il suo superare il momentaneo abbattimento, sempre alla ricerca di un nuovo scopo, di una nuova impresa, di una nuova avventura.
Tra trionfi e tragedie, episodi di coraggio e di vulnerabilità, storie di amicizia e di amore, creature incredibili e luoghi fantastici, Alessandro Gelain ci racconta il mito con il suo stile suggestivo, avvincente, epico.
Alessandro Gelain, nato a Montagnana (PD) nel 1962, è professore di filosofia a Noventa Vicentina. Ha una grande passione per il teatro: ha vinto quattro premi come migliore attore, tiene corsi di avvicinamento al teatro per le scuole e co-dirige corsi e laboratori per adulti, organizzati dalla Compagnia Prototeatro di Montagnana. Ha collaborato con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Padova in qualità di doppiatore e voce fuori campo per documentari. Nel 2019 ha creato il podcast Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico, che è da sempre uno dei canali più ascoltati.
È autore de Il re degli dei.