Home Da ascoltare Andrea Farri firma la colonna sonora di Io Capitano

Andrea Farri firma la colonna sonora di Io Capitano

Andrea Farri firma la colonna sonora di Io Capitano

La colonna sonora  originale di “Io Capitano” il film di Matteo Garrone premiato con il Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra d’arte Cinematografica di Venezia è firmata da Andrea Farri ed ha vinto il premio per la miglior colonna sonora  al SOUNDTRACK STARS AWARD 2023. 

Grafica Divina

Edita da Sony Music Publishing la colonna sonora è disponibile sulle piattaforme streaming e in digitale. Un doppio orgoglio per l’Italia che in questa 80° edizione della Mostra vede il dovuto riconoscimento ad un film di grande impatto e al suo commento musicale. Grande gioia dunque per il regista che ha voluto dedicare il Leone a tutti quei migranti “che non ce la fanno, e a tutte le persone che non sono potute arrivare a Lampedusa” ed anche  per Farri che con la bellezza  della sua musica ha contribuito a dare  maggiore intensità a questo film che racconta una realtà vera.

Questa la motivazione del premio: “Un viaggio che accende il film di emozioni e sentimento accompagnando il ‘colore’ di un racconto che attraversa le sonorità etniche delle percussioni senegalesi come le note struggenti che evocano i ricordi della terra lontana. Una ricerca musicale che recupera la tradizione ma dà al sogno e all’avventura dei due giovani protagonisti anche il ritmo del rap”.  

La colonna sonora di “Io capitano” contiene anche quattro canzoni inedite cantate in lingua senegalese da Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due protagonisti della pellicola di Garrone, tra cui “BABY” che ne ha anticipato l’uscita.

La stesura di “Io capitano” è dello stesso Garrone con Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri .  Nel film Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Khady Sy, Bamar Kane e Cheick Oumar Diaw.

“Io capitano” racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou (Seydou Sarr) e Moussa (Moustapha Fall), che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Nato a Roma nel febbraio 1982, Andrea Farri è un compositore. A 17 anni inizia a comporre e suonare per teatro e danza.  Nel 2005 scrive la colonna sonora per due cortometraggi muti di Jean Vigo, “Taris” e “A propos de Nice”. A 25 anni firma la sua prima colonna sonora per il film “Un gioco da ragazze” di Matteo Rovere.  Nel 2015 vince il Globo d’Oro come miglior colonna sonora per il film “Latin Lover” di Cristina Comencini. Nel 2017 ottiene due nomination ai David di Donatello, per la Miglior Colonna Sonora e per la Miglior Canzone Originale, per il film “Veloce come il vento”. Nel 2019 è nominato ai Nastri d’Argento ed ai David di Donatello per la Miglior Colonna Sonora per il film “Il Primo Re”. Nel 2021 firma la colonna sonora per il cortometraggio “Le Château du Tarot” di Matteo Garrone. Nello stesso anno riceve la nomination ai Nastri d’Argento per la Miglior Colonna Sonora per il film “Non mi uccidere”. Nel 2022 viene nominato ai David di Donatello ed ai Nastri d’Argento per la Miglior Canzone Originale per il film “Marilyn ha gli occhi neri” con il brano “Nei tuoi occhi” interpretato da Francesca Michielin. 

Entrambi i premi saranno di grande aiuto per il film. Un  grosso contribuito per avere un pubblico più ampio.

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteV dei BTS debutta da solista
Articolo successivoFrancesco Savio Felice chi è diverso
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.