LINUS – FESTIVAL DEL FUMETTO. Ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi il Festival del Fumetto è giunto alla sua seconda edizione con grande successo e si svolgerà anche quest’anno ad Ascoli Piceno dal 22 al 24 settembre.
Saranno tre giorni ricchi di appuntamenti sul tema del fumetto che prevedono incontri, concerti, proiezioni attività per le scuole, dialoghi con tanti ospiti importanti. In conferenza stampa sono stati fatti i nomi di ospiti del calibro di Altan, Marco Bechis, Barbara Bouchet, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Sio, Sandro Veronesi e Zerocalcare.
Linus Festival del Fumetto
La conferenza stampa di presentazione si è svolta ieri (5 settembre), a Milano anche se come si è detto il festival del fumetto si terrà poi ad Ascoli, perché in fondo questo evento è un po’ l’appendice della Milanesiana, così come Elisabetta Sgarbi ci tiene a sottolineare, perché Milano è la culla di questi eventi; è la città dove tutto ha preso il via e la città dove Linus è nato. Linus è nato alla Milano Libri quindi fa parte del tessuto culturale di questa città.
Ad Ascoli Piceno inoltre ci saranno come ospiti Paolo Bacilieri, Manuele Fior, Sara Chiappori e Goffredo Fofi per l’inaugurazione delle mostre “1973-2023 a Cinquant’anni dal golpe in Cile nelle tavole di Alfredo Chiappori” e “Scerbanenco secondo Fior”.
Parallelamente, a Ferrara, presso il Castello Estense, da venerdì 8 settembre- giorno dell’inaugurazione ufficiale- al 26 dicembre, si terrà la mostra “Linus- tutti i numeri dal 1965 al 2023”. La mostra è curata da Marcello Garofalo e dalla stessa Elisabetta Sgarbi in collaborazione con Igort e sarà un percorso tematico attraverso le copertine della rivista.
Un festival che come la Milanesiana si propone di unire più arti partendo dal fumetto quale comune denominatore per poi spaziare dal cinema alla musica attraverso la letteratura la storia e la televisione. Come nella scorsa edizione una parte della giornata sarà dedicata alle attività per le scuole (cosa importante), poiché i fumetti rappresentano nel loro genere uno strumento educativo, comunicativo, che aiuta a sviluppare il pensiero critico e la creatività.
Tra le curiosità ci sarà la proiezione del cartone animato “Pimpa e Olivia Paperina” in occasione del compleanno della Pimpa. Pimpa nasce nel 1975 come protagonista dell’omonima serie di fumetti ideata da Francesco Tullio-Altan. Personaggio importante che ha segnato l’infanzia di più generazioni. Si ricorderà anche Alessandro Manzoni nel centocinquantesimo anniversario della morte, ma in maniera un po’ meno “convenzionale”. Verranno infatti proiettate le puntate de “I promessi sposi”; lo sceneggiato televisivo nella versione 1990 dell’allora trio Solenghi Marchesini Lopez; parodia dei precedenti sceneggiati tratti dall’omonimo romanzo manzoniano che all’epoca raggiunse ascolti da record rimanendo ancora oggi un punto fisso nella memoria collettiva. Inoltre la proiezione del film “Milano calibro 9” vedrà l’intervento di Barbara Bouchet, icona della commedia all’italiana.
Queste le curiosità, ma il programma è ricco e prevede molto altro; quindi un’occasione da non perdere.
Articolo di: Ugo Negrini