Home Da non perdere La Madonna del Molino a Barga

La Madonna del Molino a Barga

La Madonna del Molino Sabato 2 settembre la conferenza dello studioso e storico dell’arte Leonardo Umberto Conti Marchetti alla Fondazione Ricci di Barga. L’evento è nel programma della mostra sulla Corsonna, aperta a ingresso libero

La Madonna del Molino

La Madonna del Molino: sabato 2 settembre alle 18 a ingresso libero, appuntamento alla Fondazione Ricci di Barga con Leonardo Umberto Conti Marchetti, studioso e storico dell’arte, nel calendario degli eventi collaterali alla mostra “Lungo la sponda del mio dolce fiume CORSONNA. Immagini e storie lungo la Corsonna”.

Grafica Divina

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

La-Madonna-del-Molino

“La Madonna del Molino e l’iconografia della Vergine col Bambino” è il titolo dell’incontro, un approfondimento sull’icona trecentesca della Madonna del Molino, compatrona di Barga e immagine venerata dai fedeli barghigiani nei secoli. Una storia di fede e di arte che ci racconta molto anche sui modelli iconografici raffiguranti la Vergine col Bambin Gesù nelle varie epoche e luoghi.

Leonardo Umberto Conti Marchetti, classe ‘95, si è laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Pisa sotto la guida del Professor Marco Collareta e ha poi perfezionato i suoi studi all’Università degli Studi di Bologna, divenendo allievo di Daniele Benati, laureandosi a pieni voti con una tesi sulla pittura del Quattrocento tra Ferrara e Padova. Nel corso dei suoi studi in ambito storico-artistico, un posto privilegiato va allo studio del Patrimonio Culturale di Barga.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS, nella sua sede in via Roma, 20, e dall’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, protagonisti gli scatti della fotografa Caterina Salvi e le informazioni storiche e cartografiche di Sara Moscardini, direttrice dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, e di Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci.

Ecco i prossimi appuntamenti collaterali alla mostra (che termina domenica 15 ottobre 2023) con visite, incontri e attività per bambini, ragazzi, giovani e adulti proponendo un serrato dialogo con i luoghi del Corsonna (il calendario completo sul sito www.fondazionericci.info): giovedì 7 settembre escursione nella zona di Catagnana; sabato 23 settembre alle 17 “Aria di monte e acqua di Corsonna”: presentazione libro di Sara Moscardini; giovedì 28 settembre escursione nella zona di Montebono; giovedì 12 ottobre escursione alle sorgenti della Corsonna; domenica 29 ottobre escursione alla scoperta del foliage.

Informazioni

La mostra “Lungo la sponda del mio dolce fiume CORSONNAImmagini e storie lungo la Corsonna” è realizzata dalla Fondazione Ricci e dall’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Pinelli Assicurazione, con il patrocinio del Comune di Barga, della Provincia di Lucca e della Fondazione Giovanni Pascoli; è visitabile fino a domenica 15 ottobre 2023 a ingresso libero con i seguenti orari: martedì 11-13, venerdì 15,30- 19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19.

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.it, www.fondazionericci.info, Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

dasapere da leggere 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.