Home Da leggere Gli uomini il nuovo romanzo di Sandra Newman

Gli uomini il nuovo romanzo di Sandra Newman

In arrivo per Ponte alle Grazie “Gli uomini”, il nuovo romanzo di Sandra Newman

«Un libro in cui la distopia inquietante è talmente realistica da entrare nel nostro mondo attraverso la pagina».

Grafica Divina

The New York Times

«Un libro in cui emergono tanti temi, un’esplorazione nell’entroterra degli uomini che intriga e disturba davvero».

The Guardian

«Come tutti i migliori romanzieri, Newman esplora l’ambivalenza e l’ambiguità». The Telegraph

«Un libro gioca con le politiche di ogni tipo: dalle dinamiche del sesso e dell’abuso alle dinamiche dell’identità e del razzismo».

Financial Times

IL COMMENTO DI CLAUDIA DURASTANTI, TRADUTTRICE DEL LIBRO

Un mondo senza uomini: non è un sogno, non è un incubo. Allora cos’è? Aggirando le categorie fisse della distopia e dell’utopia, Sandra Newman scrive un romanzo incisivo incentrato sulle negoziazioni compiute in uno stato di mancanza. In un mondo in cui gli uomini sono spariti e mandano solo segnali difficili da interpretare, le persone che restano sono costrette a confrontarsi con i propri desideri e le proprie risorse, devono capire che rapporto hanno con il potere e cosa succede alle strutture della vita intima. Gli uomini è soprattutto un bellissimo romanzo sul cambiamento.

IL LIBRO

In una sera di fine agosto al calare del sole ogni singola persona con un cromosoma Y scompare: scompare dalle sale operatorie nel bel mezzo di un intervento, dalle automobili in marcia, dai dibattiti televisivi e dalle riunioni politiche; scompare da ogni momento privato, da ogni atto d’amore. Mariti, amanti, figli, fratelli, padri, donne trans: adulti, bambini, adolescenti, persino feti dal grembo materno.

Jane Pearson, in campeggio con il marito e il figlio di cinque anni, si trova improvvisamente sola, costretta a muovere i primi passi in un mondo che riconosce a malapena, in cui le donne devono creare nuovi modi di vivere, ricostruire città e fabbriche, distribuire le scarse risorse.

Sandra Newman

E mentre la società che rinasce dalle ceneri dell’assenza maschile è radicalmente diversa, apparentemente migliore – più tranquilla, più sicura, più felice – ma gli uomini scomparsi cominciano a riapparire online: inquietanti filmati che li mostrano mentre vengono radunati (e giustiziati) in paesaggi bizzarri e ultraterreni. Cosa è successo davvero? E cosa fare per riportarli a casa?

LAUTRICE

Sandra Newman (Boston, 1965), scrittrice originale e appartata, ha conosciuto la fama col suo quarto romanzo – primo a essere tradotto in Italia – I cieli (Ponte alle Grazie, 2019).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.