Home Da vivere Al via il bando dedicato ai nuovi talenti della comicità

Al via il bando dedicato ai nuovi talenti della comicità

Si prepara la quarta edizione del Festival della Risata in collaborazione con ART, al via il bando per il workshop dedicato ai nuovi talenti della comicità gli aspiranti comici potranno partecipare a “Ride bene chi ride… qui”

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023

Grafica Divina

Aspiranti comici cercasi. Se hai voglia di esibirti e soprattutto di migliorare la tua tecnica sei pronto per la nuova edizione del workshop Ride bene chi ride…qui  organizzato dal Festival della Risata e dall’Accademia Recitazione Toscana – ART con il sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Un Festival che sarà anche formazione – come spiegano gli organizzatori del Festival Erika CittiElisa D’agostino e Vanni Baldini –. Abbiamo realizzato i workshop insieme a un’eccellenza lucchese,  ART , che sarà attivo nei locali dell’Accademia per tutti e tre i giorni di Festival”.

“L’organizzazione di questa tre giorni dedicata alla comicità è stata una bella scommessa – commenta Emiliano Galigani direttore di Accademia Recitazione Toscana –. In Italia mancava una realtà come il Festival della Risata, per questo siamo felici di dare il nostro contributo”.

Il bando permette l’accesso al workshop che è un corso intensivo che si rivolge ai comici, emergenti o aspiranti, di tutta Italia che hanno in comune la passione e la voglia di far ridere, oltre alla volontà di migliorarsi. Il corso si svolgerà in presenza a Lucca, nei locali di ART, nei giorni del festival dall’8 al 10 settembre 2023, che vede come ospiti d’onore la Gialappa’s Band. 

Le lezioni a cui dà accesso il bando saranno coordinate e condotte dalla presidente dell’Accademia del Comico che ha sede a Milano, Torino e Roma, Sonja Collini, docente di recitazione e Teatro Comico, direttrice artistica e ideatrice di progetti culturali quali lo spettacolo Cabarazze a cui prendono parte più di 100 artiste comiche da tutta Italia.

La partecipazione ai workshop è a numero chiuso. Per info e costi scrivere a: workshop@accademiarecitazionetoscana.it

La partecipazione al workshop assicura la possibilità di accedere alle masterclass e a tutti gli eventi del Festival della Risata. Inoltre, i partecipanti si esibiranno prima dello spettacolo “Cabarazze” (10 settembre)davanti al pubblico di piazza San Francesco, in occasione della chiusura del festival grazie alla collaborazione dei commercianti della piazza, Ristorante Mecenate, Bonny Pizza, Marameo e Osteria la Dritta.

Ecco il dettaglio del programma dei workshop:

Venerdì 8 settembre

-10/16 Ride bene chi ride…qui! Storia della comicità. Teoria comica; dalla battuta al monologo a cura di Sonja Collini.
-dalle 21Masterclass/spettacolo del comico e doppiatore Fabio Celenza moderata da Vanni Baldini; a seguire, in esclusiva, la nuova commedia con Enrico Brignano Una Commedia Pericolosa

Sabato 9 settembre

-10/16 Ride bene chi ride…qui! Relazione con il pubblico. Utilizzo del palco e del microfono. Stili comici. Gioco, timing, stile. Corpo comico in scena (gesto, voce, energia, presenza), a cura di Sonja Collini.
-17/20 MAI DIRE GIALAPPA’S : Masterclass con Marco Santin Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band moderata da Vanni Baldini. Sarà l’occasione per presentare il loro libro “Mai dire noi. Tutto quello che non avreste voluto sapere”, che farà da pretesto per parlare delle loro trasmissioni innovative, del loro stile pungente e provocatorio, della loro carriera trentennale fatta di radio, tv e molto altro…

Domenica 10 settembre

-10/15 Ride bene chi ride…qui! Dall’improvvisazione comica alla messa in scena a cura di Sonja Collini.
-17,30 /18,30 Comici allo Sbaraglio. Gli allievi del workshop Ride bene chi ride qui! condotto da Sonja Collini si mettono alla prova pratica con esibizioni in pubblico.
-19/20,30 Spettacolo delle Cabarazze con Daniela Carta, Chiara Cherubini, Sofia Busia, Sonja Collini e Special Guest Mary Sarnataro. “Ridere al femminile”.

Nella foto:  gli organizzatori (da sin) Erika Citti, Elisa D’agostino e Vanni Baldini

Articolo precedenteABBAdream a Livorno
Articolo successivoLa Trinachia è femmina
Scrittrice e giornalista, ha pubblicato romanzi, saggi e storie per bambini. Collabora con la pagina della cultura del quotidiano Il Tirreno. Ha ideato DaSapere nel 2010 e da allora se ne prende cura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.