Aspettando Prim’Olio Primovino Lungomare Europa Lido di Camaiore Sabato 22 luglio 18,00 – 24,00
Sabato 22 luglio dalle 18,00 alle 24,00 un’anteprima di autunno, con la manifestazione organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, in collaborazione con Confagricoltura “Aspettando Prim’Olio Primovino 2023.
Prim’Olio Primovino
Sul Lungomare Europa a Lido di Camaiore nell’area del Pontile verranno allestiti alcuni stand per conoscere, e perché no assaggiare, i prodotti del territorio, primo fra tutti l’olio e il vino, vere e proprie eccellenze.
Versilia e Lucchesia sono pronte a far scoprire i propri tesori nell’attesa di Prim’Olio Primovino che tornerà ad animare il centro storico di Camaiore sabato 18 e domenica 19 novembre prossimi, con stand, competizioni, degustazioni, talk show, show cooking e tante altre iniziative legate al mondo dell’olio e del vino.
“Prim’Olio Primovino è una manifestazione molto importante per il Comune di Camaiore – sottolinea Carlo Alberto Carrai presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia- siamo alla quattordicesima edizione, un evento radicato e molto amato nel territorio, che vede l’entusiasta partecipazione delle tante aziende aziende che ogni anno propongono al numeroso pubblico le loro eccellenze. C’è anche grande attesa per i concorsi che ogni anno coinvolgono sempre più realtà e persone.”
La scorsa edizione tenuta a Battesimo da Luca Calvani volto noto della televisione, ha visto vincere per il “Miglior Olio dei Privati2022” Roberto Viti e per il concorso fotografico “L’uomo e la Montagna” Micheal Maggiarin, fotografo di Creazzo (Vicenza) con la foto “Baita Welsperg”.
E quest’anno quali saranno le novità dell’edizione 2023?
Fra le novità del 2023 il nuovo impulso dato al concorso del miglior olio dei privati che ha lo scopo di favorire il recupero degli oliveti abbandonati attraverso la salvaguardia del paesaggio, contribuendo alla riduzione del pericolo di incendi e concorrendo al recupero della biodiversità vegetale dei territori. Inoltre fra le novità del 2023 il progetto di introdurre l’ospitalità di una regione italiana che presenti le sue eccellenze nella produzione di olio e di vino.