Esercizi spirituali per bevitori di vino – di Angelo Peretti – in libreria
Vite, amori, emozioni nel calice, dal primo di Luglio il libro in cui Angelo Peretti guida il lettore alla riscoperta dei contenuti sentimentali, emozionali ed intellettuali del vino e del saper vivere.
Novanta brevi capitoli tra la narrativa e il saggio in cui il vino oltre che protagonista è il filo conduttore ed interprete di pensieri, azioni degli esseri umani, delle necessità del loro corpo, delle anime e delle menti. Contenuti emozionali, intellettuali ovvero momenti spirituali del bere e del vivere.
L’intento dell’autore è quello di aiutare il lettore a godere appieno di un gesto naturale come bere un bicchiere di vino con le persone care e lo fa sulla scorta dell’esperienza più che trentennale nel settore sviluppata attraverso la riedizione di centinaia di articoli e la stesura di piani strategici per le diverse denominazioni di origine.
Ogni singolo capitolo di questo libro prende spunto da romanzi, da canzoni, da poesie o da aneddoti che nulla hanno a che fare in concreto col vino. Eppure un collegamento c’è secondo Peretti. Ad esempio un’intervista di Playboy a Steve Jobs diventa l’occasione per parlare dei timori della gente comune di fronte ai mostri sacri del vino e della vita pubblica. Una lettera scritta dallo stilista Giorgio Armani all’epoca della prima ondata del covid-19 diventa lo spunto per riflettere sulla eleganza e sulla cafonaggine di certi vini ma anche di certi individui. E ancora, il ricordo dei primi astronauti sulla luna fa comprendere l’importanza del senso di appartenenza ad una comunità, il senso della convivenza civile e come questo sia il simbolo della tipicità di certi vini di un dato territorio. Per parlare dei difetti dei vini invece e delle cecità dell’amore, Peretti prende spunto dalle confessioni dei cuori solitari nelle rubriche on line e dalle loro delusioni amorose.
Parallelamente l’autore non perde l’occasione per smantellare ad uno ad uno i falsi riti di quei sedicenti intenditori che pretendono di ergersi a sacerdoti dell’enologia.
Per ultimo, a beneficio di chi intendesse approfondire i propri “esercizi spirituali” anche a tavola, Angelo Peretti suggerisce per ciascun capitolo due vini, uno italiano e uno straniero, coerenti con il contenuto di volta in volta trattato: la scelta si ripartisce fra etichette note e bottiglie meno conosciute, per un totale di centottanta vini.
Angelo Peretti si occupa di vino come giornalista e critico da più di trent’anni. Dirige il giornale online The Internet Gourmet. Ha collaborato con alcune delle maggiori guide italiane dei settori del vino, dell’olio e della ristorazione, ha redatto piani strategici per vari consorzi di tutela e ha pubblicato manuali sui vini italiani e sugli abbinamenti tra cibo e vino. La giornalista americana Irene S. Levine ha scritto di recente su Forbes: “Peretti is a true Renaissance man with a deep appreciation of the history, culture, foods, and wines of his birthplace” (“Peretti è un autentico uomo del Rinascimento, con una profonda passione per la storia, la cultura, il cibo e i vini dei suoi luoghi natali”).
In libreria, quindi tutti gli “Esercizi spirituali per bevitori di vino”
Articolo di: Ugo Negrini