Home Da ascoltare conosciamo meglio Francesca Teriaca

conosciamo meglio Francesca Teriaca

Un ritmo urban-pop tra sguardi e rimpianti: torna Francesca Teriaca con “Lontano da te”, nuovo singolo a distanza da un anno dalla precedente pubblicazione. Nel brano, prodotto dalla label indipendente MIND, troviamo una relazione complicata, nella quale dare tutto sé stessi viene riconosciuto solo quando questo rapporto giunge al termine, non però così male come ci si può aspettare: un amore si travagliato e sofferto, fatto di alti e bassi, ma che, nonostante tutto, tiene i due ancora più uniti che mai con una profonda consapevolezza dell’importanza reciproca. 

  • “Lontano da te”, il tuo nuovo singolo, è ormai fuori da qualche giorno: come stai Francesca? Quali sono le prime sensazioni post-release?

Sto molto bene grazie! 🙂 Mi sento carica e sono molto felice di aver fatto uscire questo nuovo singolo dopo più di un anno di assenza, non tanto dalla musica (che non è mai mancata) quanto più dalle effettive pubblicazioni.

Grafica Divina
  • Dallo studio al conservatorio di canto Jazz a influenze quali Lucio Dalla e Franco Battiato: hai indubbiamente un importante background artistico, ti chiedo dunque da dove nasce la tua passione per la musica?

La musica ha sempre fatto parte della mia vita, fin da piccola cantavo già con il telecomando della TV tra le mani fingendo che fosse un microfono. Il primo vero e concreto approccio alla musica è stato però quando ho iniziato all’età di 10 anni a studiare pianoforte: ho capito che era la strada che volevo seguire quando grazie a questo strumento ho potuto esternare sentimenti ed emozioni che non riuscivo a esternare a parole, tramite dunque testi e melodie.

  • Parlando nello specifico di “Lontano da te”, qual è il messaggio che vorresti passasse con questa canzone? Qual è l’emozione che vorresti arrivasse all’ascoltatore?

“Lontano da te”, andando dritti al nocciolo del significato che ha stimolato la sua creazione, è un brano che ho scritto lasciandomi ispirare da una relazione burrascosa di una mia amica, nella quale si sentiva l’esigenza di stare insieme nonostante tutti gli alti e i bassi. Quello che si vuole evidenziare in “Lontano da te” è dunque il fatto che se c’è amore si può andare lontano superando ogni sfida.

  • Se dovessi descrivere con 3 parole la tua musica, quali sarebbero?

Comunicativa

Intensa

Attuale

  • In un mercato discografico sempre più saturo, quali pensi possano essere gli elementi chiave per un artista emergente per farsi notare?

Gli elementi chiave sono sicuramente interpretazione, sapere emozionare e far immedesimare gli altri nel proprio brano attraverso parole e melodia ma anche saper essere innovativi con le sonorità e la produzione: questo credo sia fondamentale proprio perché ormai gli artisti che fanno uscire la propria musica sono davvero tantissimi e in un mercato così vasto è difficile emergere se non ti fai notare attraverso la tua personalità e particolarità musicale.

  • Tu Francesca sei un’artista siciliana: ci sono molte opportunità per la musica emergente a Palermo? Come sei entrata in contatto con la label MIND?

Ultimamente Palermo sta crescendo tanto sotto questo punto di vista anche se ci sono tanti talenti che meriterebbero molta più visibilità. La collaborazione con Mind è iniziata circa due anni fa, al Sanlorenzo Mercato durante un live. Da quel momento mi sono subito sentita parte di questa grande famiglia. Grazie mille per questa intervista, ci sentiamo presto! 🙂

Da conoscere: Francesca Teriaca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.