Home Da vivere Ancora Cucina del pesce…

Ancora Cucina del pesce…

Cucina del pesce. A Madeira, splendida isola tuffata nell’Atlantico a due passi dall’Africa, il pavimento del lungo oceano è totalmente rivestito da mosaici raffiguranti il pesce spada nero.

Il pesce spada a Madeira viene sempre accompagato da “arroz branco” (Riso bianco).

Grafica Divina

alcune ricette:

Pesce spada in umido (sugo di pomodoro, olive nere, capperi sotto sale,  cipollotti, acciughe sotto sale  e peperoncino piccante).

Pesce spada alla griglia (fette di pesce spada ovviamente nero come il precedente grigliato e condito con olio, sale e pepe).

cotolette di pesce spada (fette di pesce spada infarinate e immerse nell’uovo precedentemente sbattuto e fritte).

Pesce spada alla siciliana (pesce spada a fette, olive verdi, aglio, origano, pepe nero, pomodorini, olio EVO, pinoli e sale fino).

Involtini di pesce spada alla messinese (pesce spada, olio EVO, cipolla, uva passolina, pinoli, aglio, basilico, prezzemolo, pecorino grattugiato, pangrattato, limoni non trattati, alloro, sale e pepe).

Pesce spada panato al forno (pesce spada, pangrattato, prezzemolo, aglio, limoni, origano, sale fino, pepe, olio EVO).

spada in crosta di pistacchi con spicchi di patate (pesce spada, pane, timo, olio EVO, pepe nero, pistacchi non salati e scorza di lime, maggiorana e sale fino,  patate aglio e rosmarino).

Pesce spada all’arancia e pistacchi (arance, pane bianco, pistacchi, basilico, pane casereccio, sale, olio e pesce spada.

Bracciolette di pesce spada all’uso di Messina (pesce spada a fette, pangrattato, capperi e formaggio caciocavallo grattato cipolla, pepe, prezzemolo olio EVO e sale).

Pesce spada con peperoni (pesce spada, cipolla, carota, prezzemolo, olio EVO, peperoni gialli, salsa di pomodoro, sale e pepe).

Pesce spada alla menta (pesce spada, pane casereccio raffermo grattato, aglio, foglie di menta, aceto bianco, olio EVO e sale).

Pasta pesce spada e melanzane (casarecce, melanzane, pesce spada, pomodorini, vino bianco, cipolla, aglio, olio EVO, menta, sale e peperoncino). Le melanzane possono essere sostituite dalle zucchine.

Paccheri con ragù di pesce spada (pesce spada, paccheri, pomodorini ciliegini, passata di pomodoro, vino bianco secco, aglio, olio EVO sale e pepe).

Pesce spada in salmoriglio (condimento tipico della Sicilia, emulsione di olio e limone profumata con origano prezzemolo e aglio per insaporire il pesce).  (pesce spada, origano, prezzemolo, sale fino, olio EVO, limoni, aglio e pepe nero). 

“LU PISCE SPADA” . È una struggente,  meravigliosa canzone di Domenico Modugno che narra la storia d’amore  di un pesce spada e della sua compagna che pur di non separarsi si lasciano morire uccisi da pescatori senza cuore. in realtà la prima ad essere catturata è sempre la femmina perché i pescatori sanno benissimo che il maschio mai abbandonerà la sua amata compagna.

Se ami la cucina del pesce leggi anche questo articolo!

Articolo di: Marinella Chiorino

Articolo precedenteMichela Lombardi dialoga con lo scrittore Andrea Cosimini
Articolo successivoTiziano Ferro in tour
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.