Home Da conoscere Conosciamo meglio Fabio Martorana

Conosciamo meglio Fabio Martorana

Classe 1981, Fabio Martorana è un cantautore, ingegnere, produttore cinematografico e attore siciliano. Fin da bambino ha manifestato una grande passione per la musica. Inizia ad esibirsi dal vivo all’età di 14 anni con la sua band. Poco più che ventenne, si trasferisce a Latina e, dopo essersi laureato in Ingegneria civile e in Scienze della Formazione, inizia la sua carriera da imprenditore, senza però tralasciare la sua passione per la musica. Nel 2020 fonda la sua casa di produzione “Essence” con la quale realizza il film “Oltre Le Nostre Vite”, del quale compone anche la colonna sonora, “Anima Bianca”. Nel 2021 esce il singolo “Essere come sei” a cui segue la pubblicazione di 3 singoli: “L’Essenza Migliore” (2022), “Anima Bianca Alternative” (2022), “Un senso che non vorrei” (2022) e “I Nostri Battiti” (2023).

“Fabio Martorana tu Sai Essere” è una canzone malinconica, ma allo stesso tempo piena di speranza. Cosa ti spinge a esplorare emozioni più intime e riflessive nella tua musica?

Grafica Divina

Questo mio singolo è sicuramente una canzone malinconica che vuole però lasciare, a chi l’ascolta, un minimo di speranza per accettare o comunque superare, la paura di poter perdere la persona che amiamo. 

Di tutte le arti la musica è quella più capace di evocare emozioni, indipendentemente che sia commozione, serenità, malinconia o tristezza.

Sicuramente, la cosa che più mi spinge ad esplorare emozioni molto intime e riflessive, è la consapevolezza acquisita nel tempo, che mi ha portato ad imparare a dover liberare la mia anima da tutto ciò che, per anni, ho tenuto dentro.

Spesso mi ritrovo a fare i conti con me stesso, con i miei silenzi e le mie emozioni e solo grazie alla musica riesco ad esprimerli liberamente. 

La ringrazio pertanto per avermi dato la possibilità di dichiarare liberamente le mie emozioni e i miei sentimenti.

Come concili il tuo ruolo di cantautore con la tua formazione e carriera da imprenditore? In che modo queste due passioni si influenzano reciprocamente nel tuo lavoro creativo?

L’organizzazione è alla base di tutto in quanto mi permette di avere tutto sotto controllo e di facile fruizione.  

Sin dall’inizio mi ha permesso di poter portare avanti, da un libro all’altro, studi e passioni grazie all’ottimizzazione del tempo che spesso sfugge, non basta mai e si perde velocemente. 

Un’altra cosa che mi ha permesso di poter conciliare il mio ruolo di cantautore con il mio ruolo di imprenditore è sicuramente la passione che metto in entrambi gli ambiti. 

Si influenzano reciprocamente.

La determinazione è una virtù importante che ci permette di raggiungere grandi obiettivi.

La tenacia e la perseveranza, infatti, sono le amiche più fedeli che tutti dobbiamo avere per andare avanti a testa alta e senza paura incontro ai nostri obiettivi. 

Hai pubblicato diversi singoli negli ultimi anni. Hai in programma di rilasciare un album completo nel prossimo futuro? Se sì, puoi darci qualche anticipazione sulle tematiche o lo stile musicale che caratterizzeranno l’album?

Si e ogni brano per me è una soddisfazione enorme. 

Sento di aver dato tutto il meglio per questi miei singoli. 

Sono semplicemente me stesso: faccio semplicemente ciò che sento, indipendentemente da come, poi, andrà dopo.

L’album racchiuderà in un primo luogo il mio “essere interiore”, la mia voglia di dover esprimere le mie emozioni e le mie sensazioni, positive e negative. 

L’uscita dell’album di Fabio Martorana è prevista ad Ottobre 2023, dopo la chiusura di alcuni singoli ancora in lavorazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.