Home Da non perdere Galà di danza con Ramon Agnelli

Galà di danza con Ramon Agnelli

Galà di danza con Ramon Agnelli. L’Accademia Ucraina di Balletto  presenta Galà di danza (classica e contemporanea)  con Ramon Agnelli. 

La serata si terrà sabato 27 maggio presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano (ore 21) con la straordinaria partecipazione degli allievi di Accademia Ucraina di Balletto, di Carola Puddu e Rita Pompili.

Grafica Divina

Protagonista sarà Ramon Agnelli, giovane talento che si è formato presso l’Accademia Ucraina di Balletto (dagli 8 anni fino al diploma conseguito nel 2019). Una serata, che vuole essere un omaggio alla sua crescita e al percorso finora fatto. 

Lo staff di Accademia e gli insegnanti, che hanno seguito la crescita del danzatore fin da giovanissimo, si dichiarano molto orgogliosi del percorso artistico di Ramon ed hanno deciso perciò di dare vita a questa serata, un vero e proprio ritorno a casa e per questo non poteva che essere sul palco del  Teatro Arcimboldi dove Ramon  ha mosso i primi passi.

Carola Puddu e Rita Pompili oltre ad alcuni allievi di AUB e di Perfezionamento Tam diretti da Caterina Calvino Prina, come detto,  saranno in scena come partners e di supporto ad Agnelli.

Il Galà vedrà alternarsi sul palco varie suite tratte dai principali balletti del repertorio classico. In particolare si vedranno alternarsi brani tratti da “Il Lago dei Cigni”, “La Bayadere” e “Giselle”,  “Lo Schiaccianoci” e “Le Corsaire”.

Ramon interpreterà le variazioni più famose di ogni suite e il passo a due di “Le Corsaire” al fianco di Carola Puddu che sarà solista ne “Il Lago dei Cigni”. Rita Pompili ballerà nei quadri di danza moderna e contemporanea  sia come solista che come partner di Ramon. Gli allievi di AUB avranno  così modo  di esibirsi con i professionisti  ancora una volta sul palco del Teatro degli Arcimboldi.

Ramon,  nostro protagonista, a settembre del 2022, entra  nella classe della Scuola di “Amici di Maria De Filippi” come allievo della Maestra Celentano  e si conquista il serale, ma ha già un lungo percorso alle sue spalle. Inizia a danzare all’età di sette anni e viene ammesso l’anno successivo ai corsi di propedeutica dell’Accademia Ucraina di Balletto per poi entrare nei corsi professionali con un anno di anticipo viste le attitudini e il talento naturale. Frequenta tutti gli otto anni di accademia per poi diplomarsi nel 2019 sotto la direzione di Caterina Calvino Prina e Egor Scepaciov.

 Negli anni di studio ricopre numerosi ruoli da solista e primo ballerino acquisendo una conoscenza molto ampia del repertorio classico. Balla infatti in Schiaccianoci, Lago dei Cigni, Il Corsaro, Don Quixote, Biancaneve e i Sette Nani, La Bella Addormentata e la Bayadere.

Ancora studente viene invitato dal Teatro dell’Opera della Moldavia ad interpretare il ruolo del Giullare nel Lago dei Cigni. Prima del diploma viene selezionato per il Prix de Lausanne e negli stessi anni ottiene il Primo Posto al Novara Dance Experience, all’International Ballet Domenico Modugno e allo Youth American Grand Prix in Italia. E’ finalista dello Youth American Grand Prix in Spagna a Barcellona e si classifica nella top 24 allo Youth American Grand Prix a New York. Quest’ultima partecipazione gli permette di ottenere anche un contratto all’Atlanta Ballet dove inizierà a lavorare appena diciottenne. Balla nel ruolo del Giullare in Lago dei Cigni anche presso il Teatro degli Arcimboldi  sempre nello stesso teatro nel ruolo di LanKendem in Le Corsaire. Come ballerino dell’Atlanta Ballet si esibisce invece in Lago dei Cigni ad Atlanta e al Kennedy Center ne Lo Schiaccianoci.

Nel 2020 supera le audizioni per entrare nel corpo di ballo della Scala sotto la direzione di Manuel Legris. 

Grande carriera!!

Foto  di Agnelli con credits  di  Celine Belinski

Articolo di Ugo Negrini

Articolo precedenteIn 215.000 attraverso lo specchio
Articolo successivoPer gli ultimi tuffi invernali della Balena
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.