Home Da non perdere Le lettere di Elisa a Lucca

Le lettere di Elisa a Lucca

Proseguono con un secondo focus sulla figura di Niccolò Paganini gli incontri di approfondimento per la mostra Le lettere di Elisa: così governava la Principessa di Lucca, a cura di Roberta Martinelli, che nella sala dell’affresco al piano terra del complesso di San Micheletto, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha superato la quota di 1000 visitatori.

Le lettere di Elisa Martedì 9 maggio 2023 alle 17,30 la storica Monica Guarraccino introduce la presentazione del libro “Paganini e… Livorno”, di Massimo Signorini, edito da Sillabe Livorno (2022), a cura dell’autore.

Grafica Divina

Il volume, che contiene il disegno di un monumento effimero realizzato da Pasquale Poccianti in onore di Elisa Bonaparte e una caricatura di Paganini realizzata dal pittore, scrittore e direttore orchestra Federico Maria Sardelli, traccia il percorso biografico del compositore nelle fasi caratterizzate dalla presenza in Toscana e il suo rapporto con la città di Livorno.

Durante l’incontro è previsto un concerto di chitarra classica del Maestro Michele Greci che eseguirà il seguente programma musicale: Ferdinando Carulli (1770 – 1841): Andantino in La min., op. 241 n. 18; Filippo Gragnani (1768 – 1820): Adagio op. 6 n. 1; Niccolò Paganini (1782 – 1840): Dai “Ghiribizzi”, n. 41, n. 43, n. 20 (“Là ci darem la mano…”); Andantino Variato (tema e sei variazioni).

L’incontro si tiene nella sala conferenze Vincenzo Da Massa Carrara, con ingresso da via dell’Orto botanico.

La mostra è aperta a ingresso libero fino al 21 maggio 2023 e visitabile nei giorni venerdì, sabato e domenica con orario 11-19.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.