Home Da vivere Nasce a Pisa la Fondazione Un Passo Per Te

Nasce a Pisa la Fondazione Un Passo Per Te

Qualche giorno fa a Pisa è stata presentata la Fondazione Un Passo Per Te, per la Ricerca nelle Malattie Neuromuscolari.

Il Prof. Gabriele Siciliano, tra gli ispiratori dell’iniziativa, in qualità di presidente della Fondazione, ne ha illustrato scopi e attività.

Grafica Divina

Il Prof. Siciliano, Direttore della Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (AOUP), sulla scia di una tradizione di interesse culturale e scientifico maturata nel settore, è da anni impegnato nel campo delle malattie muscolari, coordinando un gruppo di specialisti professionalmente dediti allo studio e nella cura di queste patologie.

fondazione un passo per te 1 ok

Le malattie neuromuscolari raggruppano, pur nella loro rarità, differenti patologie a decorso progressivo, in alcuni casi altamente invalidanti, spesso  incurabili e quindi con un’elevata ricaduta assistenziale familiare e sociale.

Negli anni più recenti i traguardi della ricerca hanno permesso l’avvento di terapie innovative in grado di migliorare il decorso naturale di queste malattie.

È proprio in questo contesto di crescita che la Fondazione Un Passo Per Te vuole collocarsi: conoscenza, formazione, integrazione dei servizi e sostegno alla ricerca sono i suoi obiettivi, che avranno come destinatario i pazienti e le loro famiglie.

fondazione un passo per te 4 ok

Grazie anche al supporto dell’AOUP e dell’Università, la Fondazione vuole essere un ulteriore tramite per espandere collaborazioni con realtà cliniche e di ricerca, nonché imprenditoriali, che operano per lo sviluppo di terapie e tecnologie utili al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Nel perseguire ciò, la Fondazione si avvarrà delle competenze di tutti coloro che attivamente vi collaborano, rafforzando relazioni di valore con le realtà sanitarie e le istituzioni del territorio, oltre che con le Associazioni dei pazienti alle quali va riconosciuto l’importante ruolo ispiratore delle sue attività.

I relatori intervenuti alla presentazione – Mogjan Azadegan, Lorenzo Fontanelli, Angelo Giuntinelli, Giulia Ricci, Elisabetta Luppichini ed Erika Schirinzi – hanno animato la giornata affrontando, oltre ai temi della ricerca, aspetti di organizzazione sanitaria e sociali.

Si ringrazia il Comitato Promotore per l’importante ruolo propulsivo alla nascita della Fondazione, il Consiglio Direttivo e tutti coloro che hanno sostenuto e sosterranno a vario titolo l’iniziativa.

Durante la presentazione sono intervenuti anche il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e il presidente della Società della Salute Pisana Sergio Di Maio.

fondazione un passo per te 5 ok

FONDAZIONE UN PASSO PER TE
ETS, Ente iscritto al Runts dal 1 giugno 2022
CF 93097970508
Sede Legale: via di Capiteta n. 22 – Ospedaletto, Pisa
Sede Operativa: Clinica Neurologica, P.O S. Chiara, via Roma n. 67 – Pisa
E-mail fondazioneunpassoperte@gmail.com

fondazione un passo per te 6 ok

Un ringraziamento speciale a Elisabetta Luppichini, tesoriera della Fondazione, che ci ha inviato la cartella stampa

dasapere promo da leggere
Articolo precedenteRovai più buono che mai al Food Expo Versilia
Articolo successivoFederico Marchioro torna con un nuovo disco
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.