Cosa sono le strategie di marketing freemium: come trovare il giusto equilibrio tra contenuti gratuiti e a pagamento.
In un mondo in cui si paga tutto, forse anche l’aria che si respira, il web continua a rappresentare una sorta di oasi felice, pronta cioè a fornire soluzioni sempre funzionali e idonee.
Difatti sul web oggi si può parlare, in ambito marketing e fruizione di contenuti, di almeno tre categorie di prodotti: ci sono quelli premium, a pagamento; quelli free, totalmente gratuiti – seppur limitati. Infine, troviamo quelli fremium, fortunato neologismo che coniuga i due termini di sopra. Una nuova strategia di marketing, probabilmente la più innovativa degli ultimi decenni, che ha il vantaggio di offrire una versione base di un prodotto ed eventuali contenuti
aggiuntivi o esclusivi a pagamento.
Una rivoluzione nel settore del marketing che è forse quello maggiormente cambiato negli ultimi anni, a maggior ragione dopo il Covid-19 e gli scenari mutati nel biennio più duro di pandemia. I modelli Freemium sono già consolidati da tempo, come nel caso dei social network. Infatti, gli utenti non sono tenuti a pagare per iscriversi o utilizzare piattaforme come Facebook o Instagram, mentre i giganti dei social network offrono servizi pubblicitari. Le aziende possono usufruire della piattaforma senza obbligo di acquisto pubblicitario, ma optano per il pagamento con l’unico obiettivo di raggiungere un maggior numero di utenti. Un altro esempio è Spotify, colosso della musica in streaming: gratuito, ma per evitare pubblicità e scegliere l’ordine delle canzoni da ascoltare, si sottoscrivono abbonamenti di vario tipo.
Un sistema, quello freemium, ormai consolidato in tutte le realtà. Tutte le app per smartphone e tablet, per esempio, hanno preso la stessa strada. Gratuite ma con funzioni limitate, senza abbonamento. Ovviamente vale anche per il canale dei giochi da mobile ed altre categorie. Il settore delle slot machine online è uno tra quelli che ha maggiormente
sfruttato l’approccio freemium, specialmente attraverso l’implementazione di strategie legate ai bonus. Dopo aver scelto un operatore e completato l’iscrizione, ai giocatori viene assegnato un bonus, che può essere impiegato su specifiche slot. Ciò permette agli utenti di “provare” i prodotti, come fossero versioni di prova e infine lasciare loro la scelta di un eventuale proseguimento di abbonamento o ricarica conto.
Una vasta gamma di strategie offre molteplici opzioni e garantisce, in ogni caso, ai consumatori la libertà di scegliere autonomamente quale percorso intraprendere. Questa è la tattica adottata ormai da tutti, compresi coloro che si avventurano nel mondo del web partendo da zero e mirano a consolidarsi nel lungo termine. Uno dei cambiamenti più significativi e di successo nel campo del marketing è stata proprio questa trasformazione.
Allo stato attuale, infatti, non vi sono alternative valide e, probabilmente, si continuerà a seguire questo approccio anche in futuro.