Home Da ascoltare Vanitas il nuovo album de La Nina.

Vanitas il nuovo album de La Nina.

È uscito lo scorso 24 marzo Vanitas il nuovo album de LA NINA per  Sony Music/Columbia Records; album di melodie mediterranee e ritmi urbani.

Napoli e le sue tradizioni  sono alla base del lavoro di questa artista. La tradizione portata nella contemporaneità. Napoli connessa all’intero pianeta è il progetto artistico di La Nina.

Grafica Divina

Selene’, Harakiri, Blu, Vipera, Notte, FCCV, Novs, Respira, sono otto nuovi brani che costituiscono l’ossatura di Vanitas. Vanitas per esprimere la transitorietà dell’umano, l’appassimento ,la sfioritura, Vanitas come durata effimera,  Vanitas  come caducità.

Vanitas è un disco in cui miti arcaici abitano il presente in cui la passionalità si fonde con la trascendenza. E’ l’album in cui coabitano creature mitologiche ed intelligenza artificiale, sonorità  contemporanee, citazioni di Mozart e riferimenti alla pittura barocca napoletana di Salvator Rosa. Si rincorrono sentimenti di disillusione, rabbia e malinconia che invitano, attraverso il suono, a riflettere sulla condizione universale degli esseri umani purtroppo  soggetti al ciclo perenne della morte e della rinascita.

Ritmi urbani e tribali si fondono con melodie mediterranee ed esplosioni di rime per portare a compimento l’incontro fra antichissime armonie destrutturate con sperimentazioni dell’elettronica più attuale. Un tamburo a cornice senza sonagli, una chitarra romantica del  600 ed un marxophone; una continua dialettica passato futuro che riflette l’anima e lo spirito della Nina.

Biografia de La Nina

La Nina esordisce nel 2019 con il suo primo progetto solista che traghetta la tradizione in una dimensione iper-contemporanea. È un artista che nasce a Napoli due volte, nel 1991 e nel 2019. Fino al 2018 viaggia alla ricerca di sé stessa nella musica, nel canto, nella scrittura, nell’arte e nel teatro. Nel 2019 rinasce in un universo musicale che azzera le distanze tra l’artista e le sue radici. Con le prime tre tracce Croce, Niente Cchiù e Salomè, l’artista è stata definita come l’ibrido perfetto fra Rosalía e Teresa De Sio. Nel 2020 debutta su Sony Music. A febbraio 2021 esce il suo primo EP EDEN, anticipato dal singolo ‘Na cosa sola e seguito, e il 23 aprile da Lassame sta feat. Gemitaiz. Il 16 luglio 2021 esce Tu feat. Franco Ricciardi,  il cui video è stato diretto da Attilio Cusani. Il 9 settembre del 2022 esce invece Nunn ‘o voglio sape’, accompagnato da un visual video in cui La Nina canta avvolta negli abiti della designer Di Petsa, la giovane stilista greca Dimitra Petsa. 

Articolo di: Ugo Negrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.