Home Da ascoltare Natale Massara “RED EROS”

Natale Massara “RED EROS”

Disponibile in pre-order “Red Eros – A Selection of Italian Erotic Giallo Sounds, 1993-2003” (Bluebelldisc Music) lavoro che raccoglie ventiquattro brani tratti dalle colonne sonore originali composte da Natale Massara per tre gialli erotici italiani, usciti nei cinema tra il 1993 e il 2003 e distribuiti anche all’estero. Il disco sarà disponibile in formato CD in edizione limitata a cento copie numerate a mano a partire da sabato 22 aprile, giorno del Record Store Day.

“Red Eros” è un cocktail cinematico che offre uno spaccato dell’evoluzione – benché sempre coerente con determinati stilemi e riferimenti – del genere “giallo all’italiana”, con le sue radici caratteristiche e caratteriali affondate negli anni Sessanta e poi evolutesi in una più specifica e iconica definizione in termini narrativo-espositivi ed etico-estetici nel thrilling anni Settanta. Con gli anni Ottanta e Novanta, in particolare dopo l’exploit di un emblema come “Basic Instinct”, l’elemento erotico finisce con l’incapsulare un sottogenere più preciso nel calderone del thriller e anche il cinema italiano vi aderisce.

Grafica Divina

 Natale Massara “RED EROS”

Dalla fiaba nera con femme fatale di “Graffiante desiderio”, ai misteri nascosti nelle trame degli oscuri, ambigui e imprevedibili characters dei film “Bugie rosse” “Cattive inclinazioni” di Campanella, il disco racconta – traducendo in suoni sinfonici ma anche sintetici – questo approdo di mistero e insondabile, plasmando sentimento e intrigo, passione, autenticità, quanto deviazione, morbosità e perfino odio straziante, con pagine di sentimento e di commento tensivo e descrittivo. Massara, da perfetto sarto con la bacchetta e pregno di quell’ingegno e ispirazione creativo-emotiva da esperienziato demiurgo del pentagramma, confeziona abiti sonori a misura di pellicola, offrendo un pensiero parallelo ai personaggi ma anche a un intero genere del cinema nazionale che ancora lascia, riproponendoli, segni rossi, ben marcati e indelebili.

Andrea Natale di Bluebelldisc Music commenta la release:  Nell’ottobre 2016 mi occupai, per conto del web magazine ColonneSonore, di un’intervista al musicista e compositore Natale Massara. Da allora è nata tra noi una solida e duratura amicizia che ci ha portati a collaborare per questo nuovo progetto discografico. Quando quattro anni fa riattivai lo storico marchio di Antonio Casetta – dando vita alla nuova impresa di edizioni musicali e produzioni discografiche denominata Bluebelldisc Music – oltre alla pubblicazione di nuovi artisti, uno degli scopi dell’etichetta fu quello di dedicare attenzione al catalogo legacy della Produttori Associati/Off sas, ma anche di avviare delle partnership di catalogo con editori e produttori terzi. Così avvenne nel 2021 con la licenza della Faso Film per la pubblicazione della colonna sonora originale del film Two Evil Eyes (Due occhi diabolici), composta da Pino Donaggio per il film horror diretto nel 1990 da Dario Argento e George A. Romero. Il 22 aprile 2023 grazie alla licenza fonografica concessa a Bluebelldisc Music dagli editori musicali e proprietari master delle colonne musicali/sonore dei film – ovvero Warner Chappell Music Italiana e Café Concerto Italia – Bluebelldisc presenterà per il RSD un album veramente cult che porta in luce un lato ancora poco noto e inedito di un grandissimo personaggio della musica italiana come Natale Massara.
Massara, dal mondo della musica leggera dei tempi d’oro e del suo debutto artistico con il gruppo de  I Ribelli di Adriano Celentano, grazie alla sua formazione accademica, si è costruito una straordinaria carriera di arrangiatore, direttore, autore e produttore dapprima alla corte di grandi interpreti della musica italiana e poi per la musica applicata al cinema e alla televisione, firmando centinaia di arrangiamenti, macinando ore in sala di incisione e anche sfornando composizioni personali per le più svariate regie e produzioni, sfoggiando sempre rigore, autorevolezza, passione e genialità.

Natale Massara aggiunge: L’uscita di questo CD Album, che mi vede compositore, vale quanto una seconda vita, pur non essendomi mai allontanato dalla musica applicata. Sono state tante le mie esperienze in tutti i generi musicali, rock, pop, canzoni, finché la Ricordi mi affidò il mio primo film da compositore nel 1972, L’isola del tesoro con Orson Welles. Poi l’incontro con Pino Donaggio mi portò a fare delle scelte, per i tanti film che avremmo dovuto realizzare insieme. Prevalse su tutto il mio ruolo di orchestratore, arrangiatore e direttore d’orchestra fino ai primi anni ’90, quando fui chiamato per comporre Delitti privati e Graffiante desiderio di Sergio Martino e da Giorgio Capitani per i suoi Commesse e Il maresciallo Rocca. Con loro iniziò la mia seconda vita da compositore per tanti lavori per il cinema e la televisione, pur continuando la mia collaborazione con Pino Donaggio. Ho potuto firmare molti lavori in piena libertà di scrittura, gestire le mie esperienze con nuove sonorità elettroniche in aggiunta a quelle rigorosamente orchestrali. Con Pierfrancesco Campanella (per il quale ho musicato i suoi Bugie rosse e Cattive inclinazioni) sono legato da una grande amicizia. Il suo talento è stato riconosciuto nei tanti festival del cinema nel mondo. Nei lavori raccolti in questo album ho potuto esprimermi liberamente con una grande intesa, che mi ha permesso di spaziare dai temi d’amore alla suspense, ma soprattutto di ritornare a comporre, orchestrare e dirigere me stesso.

A livello discografico “Red Eros” rappresenta il secondo disco monografico a lui dedicato e posto in vendita sul mercato fisico. I contenuti sono in parte editi e in parte inediti. Le dodici tracce audio del catalogo Warner Chappell erano state pubblicate nel 1994 in un compact disc esclusivamente a scopo promozionale, mentre le 12 tracce audio di Café Concerto non sono mai state pubblicate su release discografica. Le prime sei tracce audio di “Red Eros”, edite da Warner Chappell, provengono dal film “Graffiante desiderio”, diretto nel 1993 da Sergio Martino, prodotto dalla Dania Film di Luciano Martino e distribuito dalla Warner Bros. Italia; altre 6 – sempre edite da Warner Chappell – sono tratte da “Bugie rosse”, diretto nel 1994 da Pierfrancesco Campanella, prodotto da Globe Films e Sagittario Film e distribuito dalla Warner Bros. Italia; le altre dodici tracce di “Red Eros”, edite da Café Concerto, sono tratte da “Cattive inclinazioni”, sempre diretto da Campanella nel 2003, prodotto dalla Bell Film e distribuito dalla Columbia TriStar Films Italia.

Bluebelldisc Music

Bluebelldisc Music è una publishing & record label che eredita l’attività di due marchi storici, la Bluebell Records e la Belldisc Italiana.  Tra gli artisti più importanti del suo catalogo storico figura certamente Fabrizio De André, che per la Bluebell pubblicò i suoi primi tre album tra il 1967 e il ’68. L’etichetta Bluebelldisc si dedica sia alla rivalorizzazione della produzione passata, sia alla produzione e pubblicazione di nuovi artisti, nonché di generi e repertori musicali variegati, sempre all’insegna della passione e della qualità. Con la pubblicazione in CD dell’album RED EROS, la Bluebelldisc partecipa per il terzo anno consecutivo al Record Store Day. Il 23 aprile 2022, con il vinile EP Diamanti senza volto de I Corvi, partecipò per il secondo anno al Record Store Day; nell’edizione 2021, il 12 giugno, vi partecipò per la prima volta pubblicando il vinile album 33 giri Omaggio a Donaggio, contenente 14 composizioni originali della pianista Isabella Turso e pubblicato in occasione degli 80 anni di Pino Donaggio e dei suoi 60 anni di carriera musicale.

www.bluebelldiscmusic.it

www.natalemassara.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.