Home Da non perdere Cenerentola (Cinderella) della Royal Ballet di Londra

Cenerentola (Cinderella) della Royal Ballet di Londra

Cenerentola (Cinderella) della Royal Ballet di Londra nei cinema  italiani mercoledì 12 aprile (ore 20.45)

In occasione del 75° anniversario  della Cenerentola di Frederick Ashton mercoledì 12 aprile l’opera sarà trasmessa l’opera sarà trasmessa in oltre 950 sale cinematografiche di ben 19 paesi del mondo.

Grafica Divina

Cenerentola della Royal Ballet al Cinema

L’adattamento di Ashton di  quella che è una delle più  classiche fiabe fu presentato per la prima volta nell’ormai lontano 1948; esattamente il 23 dicembre di quell’anno. Fu accolto con grande entusiasmo; un successo anche dal punto di vista coreografico che vedeva  i ballerini della Royal Ballet Moira Shearer e Michael Somes esibirsi nei ruoli principali. L’evento al cinema del prossimo aprile  vedrà protagonisti  i primi ballerini  Marianela Nunez e Vadim Muntagirov.

Dopo oltre un decennio di assenza dal palcoscenico della Royal Opera House, ora il celebre balletto torna al Covent Garden, ridisegnato da un team creativo pluripremiato, esperto di teatro, cinema, danza e opera che comprende lo scenografo Tom Pye, la costumista premio Oscar Alexandra Byrne, il lighting designer David Finn, il video designer Finn Ross e l’illusionista Chris Fisher. 

Cenerentola fa parte del  programma cinematografico della Royal Opera House che dal 2008 si prefigge di offrire opera e balletto al pubblico di tutto il mondo . Nella stagione in corso  ben  tredici produzioni della Royal Ballet e della Royal Opera verranno trasmesse in oltre 1300 sale cinematografiche dal Regno Unito alla Nuova Zelanda. Ogni produzione include filmati dietro le quinte, interviste ed approfondimenti, filmati esclusivi poiché il progetto della Royal Opera House, oltre a diffondere cultura nel mondo,  è di contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.

Cinderella (titolo originale), nella versione di Ashton è una co-produzione del Royal Ballet e del National Ballet of Canada.

Da vedere la Cenerentola Royal Ballet

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteTOMMY 2023 Tommaso Paradiso torna live
Articolo successivoLa dolce ala della giovinezza
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.