Home Da non perdere Genova per Voi decima edizione

Genova per Voi decima edizione

Genova per Voi decima edizione. Giunta alla decima edizioneGenova per Voi si conferma una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana di cui Genova è storicamente protagonista.

Genova per Voi decima edizione

Prodotta da ATID (Associazione Teatro Italiano del Disagio), con la coorganizzazione del Comune di Genova, il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di Nuovo IMAIE e il patrocinio dell’Università di Genova, Genova per Voi ha come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, vinto lo scorso anno da Lorenzo Vuolo. Menzionate anche Sofia Marsella (targa SIAE come migliore autrice) e la genovese Sara Muzatsinda (targa Nuovo IMAIE come migliore interprete).

Grafica Divina

Oltre al Premio per il vincitore, tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

Questa decima edizione, sotto la prestigiosa Direzione Artistica del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio e la Direzione Organizzativa del giornalista musicale Franco Zanetti, avrà varie fasi a partire dalle Selezioni.

Per iscriversi c’è tempo fino al 16 maggio.

I finalisti selezionati avranno accesso ai laboratori seguiti dal Team di Universal Music Publishing Ricordi diretto da Klaus Bonoldi, alle Masterclass e alla finale, a Genova, che decreterà il vincitore entro ottobre 2023.

“Con piacere sosteniamo anche quest’anno l’iniziativa, unica nel suo genere, nel panorama musicale – spiega l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Genova Francesca Corso – un talent che ha il grande valore di saper fare emergere i giovani autori e compositori, ponendo l’accento quindi su alcuni aspetti della variegata industria dello spettacolo che spesso sono lasciati in secondo piano, privilegiando gli interpreti. Genova ha una lunghissima e affermatissima tradizione cantautorale: Genova per Voi siamo certi che possa rappresentare il trampolino di lancio e la vetrina ideale per tanti giovani autori e compositori del prossimo futuro”.

“Anche quest’anno la presenza al Festival di Sanremo degli autori scoperti da Genova per Voi è stata significativa, con cinque canzoni. Ne siamo orgogliosi, e ci prepariamo alla decima edizione del talent con molto ottimismo. Genova per Voi si conferma come un accesso privilegiato al mondo della professione dell’autore di canzoni, e a dieci anni dall’esordio ribadisce la centralità della propria presenza nell’industria musicale”, dicono Alloisio e Zanetti.

Gli autori scoperti da Genova per Voi in questi dieci anni hanno dominato le classifiche discografiche nazionali e internazionali, hanno scritto per molti interpreti in gara a vari Festival di Sanremo e, con le loro canzoni, hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, rinnovando il ruolo di Genova come tappa fondamentale per ogni giovane che voglia intraprendere il mestiere dell’autore di canzoni.

Fra tanti giovani, finalisti o vincitori di “Genova per Voi”, si sono particolarmente distinti:

FEDERICA ABBATE, vincitrice di Genova per Voi 2013, è l’autrice italiana più venduta di sempre. Ha ottenuto più di 10 dischi d’oro, più di 100 dischi di platino e un disco di diamante (Baby K e Giusy Ferreri, «Roma-Bangkok»), firmando canzoni di successo per Fiorella Mannoia, Fedez, Noemi, Marracash, Michele Bravi, Boomdabash, Loredana Berté, Elisa, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Ana Mena e Rocco Hunt. È stata presente, con i suoi brani, a diversi Festival di Sanremo e a Eurovision 2016 (Francesca Michielin, “Nessun grado di separazione”). Al Festival di Sanremo 2023 ha firmato i brani di Mr. Rain, Elodie, Articolo 31.

ALESSANDRO LA CAVA, finalista di “Genova per Voi” 2018, è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Ricordi. Oltre ad aver conquistato 15 dischi di platino con i singoli scritti per Sangiovanni “Lady”, “Farfalle” e “Malibù” (il singolo più ascoltato del 2021), ha scritto canzoni per Rkomi (“Insuperabile”), Alfa, Annalisa, Emma Marrone, Marco Mengoni, Baby K, Benji, Gaia, Noemi. Nel 2022 è stato segnalato da Spotify internazionale e da Rolling Stone USA fra gli autori più promettenti del mondo (guadagnandosi, tra l’altro, una gigantografia promozionale in Time Square a New York). Al Festival di Sanremo 2023 ha firmato il brano di Paola & Chiara.

EMANUELE DABBONO, finalista di “Genova per Voi” 2013, è autore in esclusiva per Tiziano Ferro per cui ha scritto grandi hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte” e «Come farebbe un uomo», ottenendo numerosi dischi di Platino. Dabbono è anche cantautore e Tutor di “Genova per Voi”.

SIMONE CREMONINI – Vincitore della sesta edizione e Tutor di “Genova per Voi”, ha scritto per Fedez, Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini, Federica Carta e MyDrama. Al Festival di Sanremo 2023 ha firmato il brano di Will.

MICHELANGELO VOOD – Vincitore della settima edizione di “Genova per Voi”, ha firmato un contratto discografico con Carosello. Ha scritto per il vincitore della ultima edizione di “Amici”, Luigi Strangis.

WILLIE PEYOTE – Vincitore di “Genova per Voi” 2014, è una delle maggiori figure di riferimento della scena rap/cantautorale italiana. È stato ospite alla Rassegna del Club Tenco 2018 e ha partecipato al Festival di Sanremo 2020/2021 nella categoria “Big” vincendo il premio della critica “Mia Martini”.

Sempre in ambito rap-hip hop, vanno citati anche Claver Gold e Dutch Nazari.

Genova per Voi a Casa SIAE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.