Home Da ascoltare Cani sciolti il nuovo disco di Francesca Michielin

Cani sciolti il nuovo disco di Francesca Michielin

Cani sciolti il nuovo disco di Francesca Michielin

È in uscita venerdì 24 Febbraio il nuovo disco di Francesca Michielin “Cani Sciolti”  che fa da traino al tour teatrale “Bonsoir Michielin10 a teatro”  che partirà dalla sua Bassano del Grappa con due date 22/2 e 23/2  entrambe già sold out. Questo nuovo progetto discografico è accompagnato in radio dal singolo “Quello che ancora non c’è” ed è  un percorso cantautorale che Francesca ha curato in prima persona nei minimi dettagli e che contiene anche nove inediti.

Cani-sciolti
Cani-sciolti

Il titolo “Cani sciolti” è la metafora di un lavoro maturato nel tempo e che vede concretizzarsi  in musica quei temi  tanto cari alla cantautrice a volte anche un po’ crudi; temi forti come il sociale, l’amore o il personale in assoluta sincerità.  Cani sciolti sono tutte quelle persone che non amano stare al guinzaglio  che non amano regole, stereotipi. Sono le persone dissidenti insomma quelle che rappresentano anche lo specchio della personalità poliedrica e profonda di una cantautrice e polistrumentista.

Grafica Divina

Le canzoni sono prive di sovrastrutture, sono lineari sono state definite coraggiose e controcorrente, completamente suonate e spesso realizzate in presa diretta, si ispirano tendenzialmente ad un modo di vivere alternativo e a quegli artisti internazionali  che hanno influenzato Francesca fin da piccola.

Disco registrato a Bassano del Grappa e finalizzato a Milano con la collaborazione di Ricky Damian, Pino Pinaxa e Gigi Barocco; vere eccellenze musicali,  con la direzione artistica della stessa Michielin e di Giovanni Pallotti. Perciò un mix di sentimenti, di nuove tendenze, dai temi analitici del pop sound a qualcosa di più riflessivo con qualche nota autobiografica.

Particolarmente interessante la cover che è in sostanza lo specchio del progetto  attraverso il quale si è  concretizzato questo disco. Quasi un dipinto che ritrae Francesca struccata e spettinata che piange lacrime che si trasformano in fiamme. Una rappresentazione della maturità artistica di questa cantautrice che è riuscita a trasformare il suo impegno in qualcosa di forte, di autentico.

Contestualmente ci sarà il tour  che Francesca si regala per il suo ventottesimo compleanno. Davanti ad alcune tra le platee più suggestive d’Italia Francesca incontrerà il suo pubblico live, presentando per la prima volta brani inediti e i grandi successi che l’hanno resa una delle cantautrici e polistrumentista tra le  più apprezzate nel panorama della musica contemporanea italiana.

Francesca Michielin presenterà il suo “Cani sciolti” e incontrerà i suoi fans in occasione di tre speciali instore a Padova, Roma e Milano:

Venerdì 24 Febbraio 2023 -Padova – Mondadori Bookstore- via Cavour 16 – ore 17.30

Martedì 28 Febbraio 2023 -Roma – Discoteca Laziale- via Mamiani 62/a – ore 18.00

Lunedì 6 marzo 2023 – Milano – Libreria Feltrinelli – Piazza Piemonte 2 –  ore 18.30

Articolo di: Ugo Negrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.