Parte il nuovo tour di Renato Zero pronto a tornare live nei palasport dopo i festeggiamenti al Circo Massimo. Sei concerti evento, lo scorso autunno, tutti sold out oltre 100.000 spettatori che lo hanno incoraggiato a proseguire questo bellissimo dialogo con il suo amato pubblico che non ha mai smesso di sostenerlo.
Renato Zero
“Zero a Zero” -una sfida in musica è una nuova tournée che prevede 23 appuntamenti in dieci città; ben tre a Milano (11/12/15 aprile al Mediolanum Forum) dove Renato intende stupire ancora una volta il suo pubblico trascinandolo nel vortice del suo mondo con le sue canzoni, con la sua musica in uno spettacolo tutto nuovo; una nuova avventura, un tour che riserverà molte sorprese.
A settantadue anni portati egregiamente e cinquantacinque di carriera celebrati lo scorso autunno al Circo Massimo Renato Zero sente ora la voglia e la necessita; anche se un pò in ritardo, di rimettersi in gioco di riprendere il dialogo con i suoi fans e con se stesso confrontando quella parte trasgressiva di Renato che è stata la colonna portante della sua lunga carriera artistica, con quella del narratore, dell’uomo attraverso nuovi contenuti ancora top secret e qualche inedito tutto da svelare.
Le già citate sei serate in cui Renato Zero ha dato veramente tutto al suo pubblico e dal quale è stato ampiamente ripagato sono state la linfa, lo sprint per scrivere questo nuovo spettacolo; ripartire con un un testo introspettivo che analizza l’uomo e lo invita a parlare al cuore e meno al cellulare come lui stesso ha dichiarato.
Perchè una sfida in musica? Perchè i due contendenti saranno Renato & Zero. Il pubblico ed il privato di Renato che ha deciso di sdoppiarsi dal lontano 1966 ad oggi. Quella parte che raccoglieva storie di vita e l’atra che gli permettiva di trasformarle in parole e musica. Un confronto continuo, da allora ad oggi. Queste due parti ormai divenute “Zero” festeggeranno in questo tour le nozze di smeraldo di fronte al loro amatissimo e fedelissimo pubblico.
Da marzo a maggio Renato Zero girerà l’Italia. Partenza da Firenze il 17 marzo. Ci saranno poi : Conegliano, Torino, Mantova, Bologna, Pesaro, Milano, Livorno, Eboli, Roma. E nella sua Roma si chiuderà il tour di questa “sfida in musica” che prevede novità e grandi sorprese, ma che intende anche regalare grandi emozioni con i brani iconici che hanno segnato intere generazioni di fans.
Sarà un mix di emozioni, di ricordi, di parole che andranno dritte al cuore sarà qualcosa ancora una volta di indimenticabile in quei palazzi dello sport già da ora pronti ad ospitare un’ondata di “sorcini” ex e nuovi che vorranno farsi catturare da un grande catalizzatore di entusiasmo quale è Renato Zero.
Foto di Roberto Rocco
Articolo di Ugo negrini