Il museo civico di Sinnai, in Sardegna, (in provincia di Cagliari), custodisce dal 2006 la più importante collezione di opere pubbliche di Franco d’Aspro ed ha dedicato all’artista la mostra antologica che sarà visitabile fino al prossimo 26 febbraio 2023 . La mostra, curata da Valerio Deidda e da Isabella Atzeni, intende rendere omaggio alla figura di questo maestro del 900, in parte dimenticato , con una scrupolosa operazione divenuta dal 2020 oggetto di valorizzazione e di studio approfondito della collezione d’Aspro.
A Sinnai la mostra su Franco D’Aspro l’uomo, l’artista, il collezionista
Attraverso l’esposizione di sculture, disegni e documenti provenienti da collezioni pubbliche o private o attraverso opere della collezione permanente, allestite con altre mai esposte sarà visibile l’evoluzione del percorso artistico e delle fasi più importanti della produzione dell’artista Franco d’Aspro. Inoltre, grazie allo studio realizzato da Isabella Atzeni sarà possibile ammirare per la prima volta una selezione della collezione archeologica d’Aspro rimasta in giacenza per lungo tempo nei depositi del comune e divenuta anch’essa recentemente oggetto di accurato studio tramite un’operazione di ricostruzione delle fasi di costituzione e di cura dell’inventario.
La mostra di Sinnai, inaugurata lo scorso novembre ha suscitato un notevole interesse perché Franco d’Aspro in Sardegna era già conosciutissimo per le sue sperimentazioni sulla realizzazione dei bronzetti nuragici e per le innumerevoli opere pubbliche.
Franco d’Aspro è scomparso nel 1995 ed ha vissuto per la maggior parte della sua vita in Sardegna dove è approdato nel 1938 e dove ha iniziato la sua attività artistica dando vita ad opere in argilla, gesso e bronzo. E’ stato uno degli scultori più attivi del novecento in Sardegna e le sue opere pubbliche sono visibile in diversi luoghi dell’isola. Il legame di Franco d’Aspro con la Sardeggna è un legame forte. E’ qui che l’artista decide di dedicare la sua vita all’arte. E’ qui che decide di vivere; Lui che era nato in Piemonte!
Siamo all’incirca negli anni quaranta quando durante il servizio militare nasce il forte legame di Franco d’Aspro con Sinnai; legame che si protrae fino agli nni novanta quando gli viene commissionato il busto del cardiochirurgo Alfonso Ligas per la sala consiliare del Comune dove ancora è esposto e Sinnai con questa mostra intende essergli riconoscente. Con la stessa gratitudine Cagliari gli ha dedicato una strada perchè a questa città Franco ha dedicato tante opere pubbliche.
Per me, per noi Franco d’Aspro era lo “zio” non solo l’artista; o lo scultore che aveva realizzato il pastorale per Papa Paolo VI , ma uno di famiglia che viveva e lavorava in Sardegna che di tanto in tanto visitavamo e ci apriva il suo studio affinché potessimo anche noi godere della bellezza dei suoi lavori. Ed è grazie anche all’impegno della moglie che ad oggi ancora si adopera affinché la memoria dell’artista, dell’uomo, del collezionista non vengano dimenticati . E l’esposizione di Sinnai è la prova!
Articolo di: Ugo Negrini