Home Da ascoltare Venerdì 23 Casa del Jazz di Roma Rossana Casale

Venerdì 23 Casa del Jazz di Roma Rossana Casale

Venerdì 23 dicembre 2022 alla Casa del Jazz di Roma Rossana Casale in concerto presenta JONI. Doppio set ore 19.30 e ore 21,00. Da ieri è disponibile il nuovo video dal titolo Both Sides Now tratto dal nuovo disco JONI pubblicato su Incipit Records e distribuito da EGEA.

Un tributo alla cantautrice Joni Mitchell. Link Video disponibile per la diffusione:

Grafica Divina

Venerdì 23 Rossana Casale insieme a Emiliano Begni pianoforte, Ermanno Dodaro contrabbasso, Francesco Consaga Sax Soprano/Flauto Traverso e Gino Cardamone chitarra sarà in concerto alla Casa del Jazz di Roma in un doppio set ore 19.30 e ore 21 per presentare al pubblico JONI.

Casa del Jazz di Roma Rossana Casale

“È un concerto guidato dal jazz e dal contatto col pubblico. Il mio desiderio è di continuare il discorso iniziato con l’album – dichiara Rossana Casale – gli accordi aperti della Mitchell ci danno occasioni per nuove dinamiche. Il jazz si reinventa tutte le sere e l’unione forte che negli anni si è formata tra me e i musicisti crea sul palco inattesi cerchi di energia, di arpeggi, suoni forte-piano, di emozioni tradotte in ritmo acceso o in silenzi e tutto questo lo facciamo in ascolto con la platea. Le parole della Mitchell -aggiunge- sono al centro di questo lavoro, tutti noi sul palco le sentiamo molto. Seguiamo lei, rispettiamo le sue richieste ma diamo spazio per sovrapporre al suo anche il nostro racconto. Questa tournée avrà una vita di due anni, – conclude – abbiamo tempo per vedere il concerto trasformarsi e volare alto. Accompagnata da questi grandi musicisti, sarà sicuramente così”.

Locandina-JONI-Rossana-Casale
Locandina-JONI-Rossana-Casale

Una partenza importante quella del Tour JONI che prima di approdare alla Casa del Jazz di Roma ha debuttato al Festival Jazz di Padova e che ha toccato con grande successo luoghi importanti come l’Auditorium Puccini di Torre del Lago all’interno del mese pucciniano.

Roma è la città che mi ha accolto per ben vent’anni della mia vita, a lei devo tanta gratitudine e ogni volta che ci torno è un’emozione forte. La sua cultura, la musica, il teatro, il jazz hanno ispirato tanti dei miei lavori e hanno fatto da sottofondo allo scorrere delle cose. Alla Casa del Jazz vivremo sicuramente due concerti molto intensi tra sogno e divertimento”.

L’album JONI uscito il 4 Novembre scorsosu etichetta Incipit Records e distribuito da Egea è un raffinato tributo di Rossana Casale alla cantautrice Joni Mitchell.

14 tracce per un omaggio intenso e poetico di 70 minuti attraverso alcune delle canzoni più importanti della cantautrice americana con un inedito In and Out of Lines omaggio della Casale alla stessa Mitchell.

La scaletta del concerto JONI

 Jungle Line (recorded)

I Had a King

Roses Blue

Woodstock

Song to a Seagull

A Case of You

For the Roses

The Circle Game

Blue Medley

The Dry Cleaner from Des Moines

In and Out of Lines

Big Yellow Taxi

——

Carey

Both Sides Now

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.