Home Da conoscere In libreria Simone Dalla Valle “Trust your dog”: la nostra intervista

In libreria Simone Dalla Valle “Trust your dog”: la nostra intervista

In libreria per Tea Trust your dog, il nuovo libro di Simone Dalla Valle, istruttore cinofilo da quasi vent’anni formatore a livello nazionale.
Lo abbiamo raggiunto per approfondire con lui alcuni aspetti di questo libro, originale nella veste grafica, nei contenuti, nel messaggio. Un viaggio dal taglio molto personale che Dalla Valle ha voluto condividere con i lettori…

La nostra intervista

Simone Dalla Valle Trust your dog è libro che rientra nella tua nutrita produzione ma che in qualche modo se ne discosta…

Grafica Divina

Per quanto abbia un progetto editoriale iniziato con De Agostini molti anni fa e proseguito con Tea, questo libro si pone in posizione diversa rispetto ai precedenti perché più che un manuale è una racconta di riflessioni, di pensieri e sproni a fare qualcosa insieme al proprio cane. In questo libro si alternano due voci, una è più autorevole che invita alla riflessione e alla conoscenza dell’altro, perché penso che non ci si possa rapportare ad un’altra specie tenendo come termine di paragone  sempre la nostra,  perché si rischia di portarci su posizioni antropocentriche e speciste e non ci permettono di arrivare alla “caninità” e in modo più ampio all’animalità. Per conoscere e comunicare con un individuo appartenente ad un’altra specie sono necessarie delle competenze ed è necessario mettersi in discussione rispetto a tanti luoghi comuni, primo fra tutti quello che aver avuto molti cani non significa saperne o capirne di cani. Io guardo il cielo da quarantaquattro anni, ma lungi da me pensare di essere Margherita Hack!

Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

Trust your dog
Trust your dog Simone Dalla Valle

Una voce autorevole che si unisce ad una seconda…

Sì perché esperienza non sempre corrisponde a conoscenza, partendo da questo c’è una voce in tutti i miei manuali che invita alla conoscenza alla comprensione e infine al rispetto dell’alterità animale e in particolare della “caninità”. In questo libro però ho lasciato emergere anche un’altra voce che invita alla spontaneità a non focalizzarsi troppo su quelle che sono le difficoltà che tutti noi, me compreso, viviamo nel momento in cui decidiamo di introdurre un animale nella nostra vita, non come surrogato di qualcuno che vorremmo avere o, non c’è più o non c’è mai stato, ma lo introduciamo come cane, ovvero come esponente di quella specie animale che condivide con noi una storia biologica ma anche biografica lunghissima.

Non solo conoscenze dunque

Credo che sia fondamentale acquisire delle conoscenze quando decidiamo di vivere con un cane o con un gatto o con altre specie anche preferirei di no perché vivrebbero in gabbia o negli acquari, ma allo stesso tempo non bisogna diventare schiavi di un rapporto epistemico nei confronti del cane evitando per esempio la ricerca di performance.

Cosa significa essere cani?

Essere cani significa potersi sporcare, rotolare in una pozzanghera, correre in un prato, annusare liberamente, vivere e condividere esperienze con noi che rafforzano e permettono di costruire una relazione che ha alle spalle una storia antichissima, forse la più antica tant’è che i biologi hanno coniato un termine ad hoc che è co-evoluzione e non addomesticazione come si è detto per tanti anni. Noi non abbiamo addomesticato i cani, ci siamo co evoluti con loro e non lo dico io, ma i paleo-antropologi, una delle tesi più accreditate è che se noi abbiamo soppiantato i Neanderthal, e siamo diventati Sapiens Sapiens è probabilmente perché avevamo un cane a fianco.

Cosa vorresti per questo libro?

Vorrei che questo libro venisse letto da chi non ha voglia di leggere un libro sui cani”!

Se ti interessa Simone Dalla Valle e i suoi libri leggi anche questo articolo!

Per seguire Simone Dalla Valle:

www.simonedallavalle.com

Intervista di: Elena Torre

dasapere promo da conoscere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.