Home Da ascoltare Dineka torna con un nuovo brano scopriamo qualcosa

Dineka torna con un nuovo brano scopriamo qualcosa

Dineka, artista che ha sfondato negli anni ’90 con la canzone “Goodmorning”, tratta dall’omonimo album. Ha dovuto allontanarsi dalle scene a causa della diagnosi di Sclerosi Multipla che le è stata fatta proprio in quegli anni.

Dopo aver studiato, ed essersi laureata in psicologia e poi in canto jazz al Conservatorio di Pavia, ha capito che ciò che la faceva stare davvero bene era scrivere canzoni e cantarle, perciò ha preso la decisione di incidere il nuovo disco “Breathe”, nel quale esprime i sentimenti di libertà e coscienza di sé che prova quando canta, in uscita il 7 novembre negli store ed in digital download. Il disco è stato anticipato dal singolo “I Sing Myself a Lullaby” uscito il 31 ottobre in digitale, in concomitanza al video su Youtube.

Grafica Divina

Dineka come mai hai deciso di tornare a cantare dopo così tanto tempo?


Perché ho cercato a lungo qualcosa con cui riempire il mio tempo libero e alla fine ho capito che amo passarlo scrivendo e cantarlo.


Cosa vuoi trasmettere con il tuo nuovo disco “Breathe”?

Vorrei trasmettere che tutto quello che faccio adesso lo sto facendo con più coscienza e concentrazione, tutto quanto diventa più bello così perché lo vivo di più.

Si parte dal respiro ‘Breathe’. Da lì inizia la vita.

Il tempo è prezioso ‘Time’. Passa in un batter d’occhio.

‘I sing myself a lullaby’ se posso fare ciò che voglio…mi canto una ninna nanna. Mi piace, mi fa dormire rilassata e poi mi fa alzare serena.

‘Honey’ è la mia cagnolina, la amo. Mi sta acanto nella vita. Mi insegna a non giudicare, a vivere la vita come viene.

‘Voices’ o voci sono praticamente i miei pensieri: li possiamo scegliere. Vanno e vengono sempre; basta decidere quale pensiero mettere in azione. Siamo i pensieri che mettiamo in azione.

Quali sono i tuoi modelli musicali?

Tutti quanti mi trasmettono qualche cosa. La musica senza senso non esiste, ma quella fatta semplicemente per guadagnare quattro soldi e basta non mi da nessuna emozione. Quello che mi piace più di qualsiasi cosa è proprio l’emozione. Se la musica mi trasmette emozioni (di qualsiasi tipo)… allora mi piace.


Perché la decisione di far uscire proprio “I Sing Myself a Lullaby” come singolo?


Perché mi piace, ha un bel ritmo e mi rimane in testa. È allegro, ma non troppo. Ha un testo semplice e chiaro: mi rilassa.


Quale è il tuo desiderio futuro, sempre in ambito musicale?


Poter continuare a scrivere e cantare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.