Home Da ascoltare Dancaestral ecco la nostra intervista

Dancaestral ecco la nostra intervista

Diego Piu (voce e chitarra), Marco Diomedi (chitarra e cori), Andrea Rocca (basso e cori), Marco Melis (batteria e cori) sono i Dancaestral.

La loro musica mette insieme elementi provenienti da Rock alternativo, Heavy metal, Rock progressive e psichedelico.

Grafica Divina

Sono recentemente usciti con il video ufficiale del singolo Every Outcome estratto dal concept album The Ancestor, abbiamo fatto loro qualche domanda per scoprire di più sul loro passato, presente e futuro!

Dancaestral benvenuti su DaSapere, abbiamo ascoltato la vostra musica, raccontateci un po’ di voi, come nasce il progetto Dancæstral e come mai questo nome?

Grazie per lo spazio ragazzi. Questo progetto nasce in maniera embrionale nel 2014 ma ne identifichiamo come punto zero il 24 Febbraio del 2018, data in cui vede la luce il primo EP “Rimargina”. Il nome è merito del nostro bassista Andrea: Diego il nostro cantante, è sempre stato attratto dalla spontaneità della presenza scenica nei musicisti, come fosse una sorta di danza ancestrale, Andrea ha unito queste due parole dando vita al nome che oggi conoscete.

Every Outcome, il vostro singolo, viene descritto come il brano più rappresentativo dell’album, spiegateci di più…

Lo reputiamo il più rappresentativo perchè racchiude il significato del concept cui ruota attorno tutto l’album, a differenza di altri brani che lo utilizzano solo come “trampolino” per passare ad altre tematiche.

“The Ancestor” si riferisce a una teoria ipotetica in cui ciò che chiamiamo anima è in realtà un essere estraneo che ci utilizza come soli corpi ospitanti. L’anima (chiamata nel disco “Cordycep”, in riferimento al parassita che si impossessa di alcuni insetti) a causa delle sue permanenze precedenti riporta degli strascichi a noi incomprensibili ma comunque influenti nella nostra personalità. Mancando quindi queste informazioni, ogni risultato che si può ottenere da un qualsiasi ragionamento che giustifichi le sfumature della nostra personalità, risulta obsoleto, da qui appunto “Every Outcome”.

Il video ha un bel taglio cinematografico ed è ben diretto, come nasce l’idea?

Abbiamo buttato giù delle idee che a livello visivo cercassero di rappresentare questo tema, per poi lasciare carta bianca al regista che ha modellato l’idea a suo piacimento. E’ stata la prima volta in cui abbiamo lavorato con persone esterne alla solita cerchia del gruppo, un’esperienza nuova, siamo contenti che il risultato finale vi sia piaciuto.

Quali sono i vostri progetti futuri?

La creatività si muove in fretta a differenza dei tempi di realizzazione: nonostante “The Ancestor” sia uscito appena un anno fa, abbiamo già il materiale per il prossimo lavoro in studio, che molto probabilmente sarà un EP. In questo momento stiamo promuovendo l’ultimo album essendo ancora fresco di uscita, finito ciò ci concentreremo su un altro singolo da dedicargli dopodichè penso che riuniremo tutte le nuove idee e ci prepareremo ad entrare nuovamente in studio.

Da vedere il Video su YouTube

Da ascoltare il brano su Spotify

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.