Home Da leggere “Il vento sull’erba” il nuovo libro di Patrizia Fiaschi

“Il vento sull’erba” il nuovo libro di Patrizia Fiaschi

“Il vento sull’erba” per Castelvecchi editore il nuovo libro di Patrizia Fiaschi. In libreria dall’11 novembre

Il vento sull’erba: Anno 1944, da un piccolo borgo del levante ligure alle montagne della Valle dell’Aveto le vicende di persone alle quali la guerra ha tolto ogni cosa, tranne la speranza. Raimondo Traverso e Alberto Olivari, due giovani che appartengono a famiglie che la vita ha diversamente segnato, condividono sullo sfondo di un’amicizia destinata a interrompersi, un intreccio di inganni e di paure  che metterà a rischio l’uno e porterà ad arruolarsi alla Resistenza l’altro.

Negli anni a seguire il complicato periodo del dopoguerra e gli scenari politici che dominano l’Italia vedranno Alberto, testimone di un Paese e dei suoi cambiamenti, percorrere il tempo della ripresa, delle vertenze sindacali a difesa del lavoro fino a giungere al decennio delle grandi illusioni che ha visto vacillare gli ideali  della prima Repubblica e oscurato il sogno italiano di un nuovo boom economico.

Grafica Divina

Al fianco di Alberto una donna colta e indipendente, al secolo Nives Ferrando, staffetta della lotta partigiana e libraia in una Genova liberata che sprigiona malinconia, diventando però il principale teatro delle vicende umane dei protagonisti del romanzo, tra i quali emergono uomini che hanno scritto la storia.

Un matrimonio fragile e le traversie della vita porteranno Alberto e Nives all’apice di un turbinio di sentimenti e di emozioni che li vedrà lottare per mantenere vivi gli ideali che li accomunano, mentre sullo sfondo aleggia un segreto troppo difficile da confessare. 

Una storia dove la forza del bene e della verità si impongono sugli errori umani e conducono i personaggi per mano nel secolo che ci ha consegnato al tempo delle incertezze e dell’indifferenza.

La Citazione 

“La Genova grandiosa agli occhi di chi arriva da un piccolo borgo marinaro del levante ligure, si rivela in un romanzo dove nuovamente Patrizia Fiaschi intreccia una sofferta vicenda privata alle trame della grande storia”.

Bruno Morchio 

L’autrice

Patrizia Fiaschi nasce alla Spezia nel 1965. Dal 1999 vive in Toscana, affiancando alla professione di docente di lingua italiana l’impegno di promotrice culturale. Collabora con scrittori del panorama nazionale, associazioni, biblioteche e librerie all’organizzazione di eventi letterari.

Ha coordinato circoli di lettura nell’ambito dell’Associazione Nazionale LaAV Letture ad Alta Voce. Ha fondato il blog “Raccoglimi un libro” e collabora con la redazione della rivista letteraria Readaction.

Come autrice ha esordito nel 2019 per il Seme Bianco con l’opera Racconti di sale e di nebbia. Nel 2021 ha pubblicato con lo stesso editore il romanzo Un  giorno nuovo che si è aggiudicato importanti premi letterari.

Il vento sull’erba è la sua terza fatica letteraria per Castelvecchi editore. Il romanzo ha già ricevuto come inedito il prestigioso premio San Domenichino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.