Home Da conoscere Intervista agli Autori Associati

Intervista agli Autori Associati

La collaborazione tra gli Autori Associati è nata dal desiderio di coltivare la passione, a volte trascurata, per la musica. Grazie ai mesi di pausa dalla frenetica routine quotidiana, nel corso del lockdown i compositori, gli autori e gli interpreti hanno trovato il modo di realizzare il loro progetto di collaborazione, lavorando sinergicamente alla produzione del loro primo singolo, “Ruggine&Borotalco.

Abbiamo avuto modo di approfondire il progetto con una delle autrici del collettivo: Marina Del Monte

Gli Autori Associati sono nati grazie a una rete di contatti instauratisi sui social. Credi che il collettivo si sarebbe potuto creare anche senza ricorrere a queste piattaforme?

Grafica Divina

È indubbio che i social network facilitano i contatti e mantengono i rapporti anche a distanza. Nel nostro caso, le collaborazioni già in atto tra alcuni artisti rischiavano di interrompersi durante il lockdown; il ricorso ai mezzi di comunicazione virtuale ci ha dato la possibilità di continuare a interagire, approfondendo la reciproca conoscenza, sia professionale che personale.  È stato così possibile definire il nostro ‘know how’, quell’insieme cioè di conoscenze e abilità, di competenze e esperienze, necessario per svolgere al meglio la propria attività all’interno del Collettivo Autori Associati. Possiamo definire “creativo” questo utilizzo dei social. 

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

Il collettivo riunisce musicisti da tutta Italia. C’è una regione sulla quale vi farebbe piacere puntare maggiormente e perché?

Pur riunendo artisti da molte regioni d’italiane, alcune attualmente mancano all’appello: Piemonte, Abruzzo, Basilicata ad esempio. Il Collettivo non ha preclusioni di sorta nell’accogliere al proprio interno realtà regionali diversificate, dando ad ognuna il proprio spazio di espressione; consideriamo l’alternanza di stili musicali una risorsa, non un limite. Spesso, tra di noi, ci si dimentica di provenire da regioni diverse: la Musica è un linguaggio universale!

“Ruggine&Borotalco” sono due elementi molto diversi tra di loro. Cosa volevate indicare con questo contrasto?

Ruggine&Borotalco, come recita il testo: Ruvido e Morbido; la forza degli opposti, ben rappresentata dal modo di dire il bastone e la carota, una bassa strategia di marketing consistente nel mettere in pratica metodi forti alternandoli a premi e maniere dolci. Come scrive a questo proposito uno degli autori, Elio Aldrighetti: “È un invito, un’esortazione ironica verso l’artista ad essere ruvido/morbido che gli viene fatta da un ipotetico produttore o da una fan scatenata, conformemente a ciò che ci si aspetta da lui: un prodotto costruito a tavolino che obbedisce a precise strategie di mercato”.

State già pensando alle prossime pubblicazioni?

Abbiamo molti brani in preparazione tra cui scegliere la nostra seconda uscita, prevista per novembre. Ma questa resterà una sorpresa per chi vorrà continuare a seguirci.

Il collettivo attualmente è composto da:

Elio Aldrighetti (autore e compositore), Marina Del Monte (autrice e docente di comunicazione), Alberto Flavio Fulgoni (autore, compositore e produttore), Filippo Minoia (cantautore, musicista, arrangiatore e produttore artistico), Cosimo Musciacchio (musicista e compositore), Paride Nicastro (cantautore e autore), Massimo Pellegrini (musicista e compositore), Shasa Rizzi (cantante, autrice e attrice) e Luca Viviani (autore).

dasapere promo da conoscere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.