Home Da ascoltare “Cosa sai di me” è il nuovo singolo dei The Snookers

“Cosa sai di me” è il nuovo singolo dei The Snookers

Disponibile in digital download e in streaming “Cosa sai di me” (Edac Music Group), il nuovo singolo dei The Snookers, sensazionale duo composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico.
Il brano, che arriva dopo i precedenti singoli “Camaleonte” e “Oro”, che hanno permesso ai The Snookers di esibirsi sul palco di Germi a Milano e su quello del Wow Festival di Cernobbio (Como), è la riconferma del talento che contraddistingue il duo, grazie ad un sound fresco e maturo al tempo stesso e nel quale il piglio pop si fonde perfettamente con lo spessore del cantautorato indipendente e la contemporaneità dell’elettronica.

Vorrei avere avuto sempre vent’anni o poco più

Grafica Divina

Essere più intraprendente come mi hai insegnato tu

Scusa, aspetta, ferma

Hai ragione tu

Come ho fatto fino a poco fa

Hai ragione tu

Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

The Snookers commentano il lavoro:

“Cosa sai di me” è stata scritta quasi interamente in studio di registrazione nell’estate 2021. Il giorno prima avevamo scritto un brano (che si intitolava Poix) ma non ci convinceva al cento per cento. Una volta arrivati in studio abbiamo preso l’ultima sezione di Poix e insieme a Davide ed Andrea lo abbiamo trasformato nella strofa. Abbiamo scritto le musiche in sala di regia mentre Anita ha scritto il testo nella stanza a fianco. La prima versione del pezzo era molto 80s, con dei sintetizzatori che ricoprivano il ruolo di protagonista. Con la stesura di nuovi brani abbiamo delineato un’altra direzione artistica e un anno dopo aver registrato “Cosa sai di me” è stato ridisegnato il quadro sonoro del pezzo per dargli un’identità più suonata e realistica. È stato molto importante il contributo di Matteo Marchese che ha suonato la batteria sopra i campioni che erano stati utilizzati nella prima versione. Il testo è nato a seguito di una domanda che ci siamo posti: le persone che ci conoscevano anni fa e che non vediamo da molto come ci percepiscono e cosa credono di sapere di noi dopo tanto tempo? Anita racconta che il testo parla di quali aspetti della lei di oggi avrebbe voluto fossero già presenti dai primi anni dell’adolescenza. Paure e insicurezze l’hanno portata a frenare il suo istinto e il suo naturale approccio alle cose. La canzone parla di come Anita avrebbe voluto capire prima di poter essere se stessa, di farsi i fatti propri e di poter vivere più in serenità i rapporti con le persone. Non si può piacere a tutti e non è necessario imporsi nelle situazioni per darsi importanza. Magari a volte questo “Cosa sai di me” viene chiesto anche con un po’ di arroganza rivolta a quelli che pensano di conoscerti come le proprie tasche, ma che in realtà non ti conoscono più.

“Cosa sai di me” è stato scritto e composto da The Snookers, Davide Lasala, Andrea Fognini
Produzione artistica: Davide Lasala, Andrea Fognini
Registrato, mixato e masterizzato da: Andrea Fognini, Davide Lasala presso Edac Studio
Progetto Grafico: Paolo Proserpio
Foto: Lorenzo Scarlata

The Snookers

The Snookers è un duo nato nel 2018 e composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico, rispettivamente classe 2000 e ’99. La musica è da sempre un elemento centrale nella loro vita, passione tramandata dalle famiglie e coltivata tra lo studio e l’ascolto trasversale di artisti storici e contemporanei, da David Bowie ad Harry Style, passando per Radiohead e Kendrick Lamar… Dopo una serie di progetti in altre formazioni, Anita e Federico si conoscono durante le superiori. La profonda affinità li porta a creare The Snookers, iniziando subito a scrivere e comporre brani propri, inizialmente in lingua inglese. A questo si affianca un’attività live in locali ed eventi valtellinesi durante i quali propongono i propri inediti e una serie di cover. Una prima e importante svolta artistica arriva nel 2019, anno che vede The Snookers approdare all’EDAC STUDIO di Davide Lasala ed Andrea Fognini, che riconoscono immediatamente il loro talento e decidono di lavorare con loro. Nella prima metà del 2020 in EDAC prendono vita nuovi brani, questa volta scritti in italiano, con i quali The Snookers dimostrano crescita artistica, freschezza e versatilità e che li proietta verso un imminente ed interessante esordio discografico. Il 22 giugno 2022 pubblicano per EDAC MUSIC GROUP il loro primo singolo, Camaleonte, prodotto da Davide Lasala e Andrea Fognini, al quale seguono Oro e Cosa Sai di me. Nell’estate 2022 iniziano il primo tour promozionale che li posta a suonare su palchi importanti, come quello di Germi (Milano) e del Wow Festival (Cernobbio – Como).

Per seguire The Snookers:

Instagram, TikTok, Facebook

Edac Music Group

Edac Music Group è la nuova realtà di management fondata da Davide Lasala ed Andrea Fognini come naturale estensione dello studio di registrazione Edac Studio. La missione è scoprire nuovi artisti e valorizzarne il talento gestendo ogni aspetto del progetto. Dalla produzione fino ai live, distribuzione, immagine, comunicazione e promozione, gli artisti di Edac Music Group hanno la possibilità di crescere affiancati da professionisti del settore. Edac Studio è uno studio di registrazione situato a Fino Mornasco (Como). Nasce nel 2004 e nei primi dieci anni di vita la struttura si amplia in spazi e in termini di attrezzature audio professionali con un approccio prettamente analogico, corredato da apparecchiature vintage, tra cui console, outboard, microfoni e registratori a nastro dagli anni ’50 ai giorni nostri. Tutto questo contribuisce al carattere sonoro specifico di Edac Studio, che rende le proprie produzioni artistiche ricche di ricerca sonora e che porta lo studio a collaborare con artisti affermati della scena nazionale ed internazionale. La lista degli artisti che hanno registrato in Edac studio, avvalendosi delle capacità di Davide Lasala ed Andrea Fognini, è lunga e comprende tra gli altri: Gorillaz, Nic Cester, Fatoumata Diawara, Edda, Dellera, Rodrigo D’Erasmo, Giorgieness.

Fonte: Marta Scaccabarozzi

dasapere promo da ascoltare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.