Home Da leggere “Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali a Lovere (Bergamo)

“Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali a Lovere (Bergamo)

La Sala degli Affreschi dell’Accademia di Belle Arti Tadini sul Lungolago di Lovere (Bergamo) ospita la presentazione del libro “Il Signore di Notte” di Gustavo Vitali, un giallo ambientato nella Venezia del 1605.
L’evento è fissato per giovedì 8 settembre 2022 alle ore 21.
Ingresso da piazza Garibaldi n. 5.
A dialogare con l’autore Gustavo Vitali sarà il giornalista Sergio Cotti.

L’opera è un giallo storico con personaggi realmente vissuti che l’autore ripropone in una trama di fantasia.
In più l’aggiunta di curiosità, aneddoti, fatti e fatterelli di vita reale dell’antica Serenissima costituisce un bagaglio di informazioni che calano il lettore nel clima di una Venezia appena uscita da un secolo di grande splendore per avviarsi verso un incerto futuro.

Grafica Divina

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

il signore di notte di gustavo vitali 1

“Il Signore di Notte”: la trama

Tutto ha inizio il 16 aprile 1605.
Nella sua misera casupola viene rinvenuto il cadavere di un nobile caduto in miseria, prima vittima di un racconto ricco di suspense.
A farsi carico delle indagini è un magistrato goffo e pasticcione che irrompe sulla scena del delitto con una buona dose di spocchia; personaggio contorto, incerto, che cambia umore da un momento all’altro, tormentato da dolori di un passato che non riesce a buttarsi alle spalle.
Per lo più si tuffa in una stramba relazione con una dama tanto bella quanto indecifrabile che gli procurerà nuovi tormenti.

Nel frattempo affronta le indagini con una presunzione pari solo alla propria inadeguatezza, incappando in clamorose sconfitte.
Per fortuna giunge in suo soccorso un capitano delle guardie che ha l’esperienza che a lui manca, un personaggio che via via assurgerà al ruolo di co-protagonista.
Costui instraderà lo sprovveduto verso la soluzione dell’enigma in un finale niente affatto scontato e del tutto sorprendente, ma solo dopo incessanti colpi di scena, agguati, nuovi delitti e quelli che riemergono dal passato.

il signore di notte di gustavo vitali 2

L’autore: Gustavo Vitali

Milanese di nascita, Gustavo Vitali vive a Bergamo da più di 40 anni.
È un appassionato di storia in generale e di Venezia in particolare, oltre che di volo in parapendio.
Questa sua prima opera denota un lungo lavoro di ricerca e documentazione.

Per informazioni:
gustavovitali.it

gustavo vitali ok
dasapere promo da leggere
Articolo precedenteI Fossi dell’Arte a Lucca
Articolo successivoLa mostra “My Way” di Axel Becker a cura di Anna Isopo a Roma
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

1 commento

  1. Ringrazio Cinzia e il portale Da sapere per il rilancio del comunicato stampa sulla presentazione del libro Il Signore di Notte, un giallo nella Venezia del 1605.
    I lettori più curiosi trovano altre informazioni nel sito e pagina facebook del libro stesso e, distanze permettendo, saranno i benvenuti giovedì prossimo 8 settembre ore 21 nella Sala degli Affreschi dell’Accademia di belle Arti Tadini .
    A presto
    https://www.ilsignoredinotte.it/
    https://www.facebook.com/ilsignoredinotte/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.