Home Da non perdere “Babysitter” in esclusiva su MUBI dal 19 agosto

“Babysitter” in esclusiva su MUBI dal 19 agosto

“Babysitter” in esclusiva su MUBI dal 19 agosto.
Le premesse per questo film sembravano promettenti: umorismo assurdo, teatralità, un po’ surrealista, francese e molto spinto. Sinceramente, devo dire, non mi ha delusa.

Babysitter in esclusiva su MUBI dal 19 agosto

Sono sicura di non aver colto tutti i messaggi presenti in questo film, perché ce ne sono tanti.
Con una fotografia, a parer mio, estremamente viva e onirica, Monia Chokri, regista e interprete sotto le mentite spoglie della protagonista Nadine, racconta, in Babysitter (2022), un mondo fatto di sessismo e di sesso, di egoismo e di vita.
Lo stile passa dal magico ed onirico al distorto e inquietante, con inquadrature che a volte ricordano gli horror di un tempo, e citazioni a cult del passato, con un qualcosa che ricorda vagamente Anderson.
La sceneggiatura è un adattamento dell’opera teatrale “Babysitter” di Catherine Léger, e il tocco drammaturgico si nota.
Non ha uno stile preciso, e da una parte rende il film dinamico e intrigante, dall’altra confusionario e forse a tratti forzato. A volte ho avuto la sensazione che il film si rompesse e perdesse qualità, ma non riesco a trovarla una cosa negativa, pensando al significato e al punto di vista di quest’opera.

Grafica Divina

Vuoi farti conoscere?
Scrivi alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

La storia parla di un uomo, Cédric (Patrick Hivon), un padre che a causa di un errore da ubriaco si trova a rivalutare tutti i suoi valori e il suo rapporto con il sesso femminile, e di una donna, Nadine (Chokri), sua moglie, che ha partorito da poco e non trova più se stessa.
La figura più rilevante, che dà anche il titolo al film, è la nuova babysitter, Amy (Nadia Tereszkiewicz). Amy è vaga, misteriosa, intrigante e coinvolgente. Conquista tutti con i suoi occhi azzurri e il sorriso angelico, ma c’è qualcosa dietro la sua figura che appare quasi sinistro, forse perché costringe i personaggi ad affrontare parti di se stessi che desiderano reprimere. E cosa c’è di più sinistro se non la colpa dei nostri desideri? Paura, colpa, vergogna, e una dose di crescita e consapevolezza che sembra destinata ad essere solo un altro tassello per la fama, la gloria e il denaro.

Il punto di vista è totalmente dei personaggi, fin dalle prime inquadrature capiamo che noi siamo dentro la storia, che noi siamo loro. Vediamo e percepiamo come vedono e percepiscono loro. L’assurdità dietro ogni scena è solo lo specchio della loro percezione della realtà. Non esiste cosa più vera della soggettività, e con ogni scelta registica Chokri non fa che ricordarcelo; con ogni dettaglio, zoom e con ogni dialogo noi non vediamo cosa succede attorno ai protagonisti, noi vediamo come loro lo percepiscono e recepiscono. A volte è un horror, a volte è un thriller, a volte è fastidioso, a volte è
leggiadro, a volte è magico, a volte è un videoclip: Chokri cerca di mostrarci il mondo come noi lo sentiamo, e ci riesce, confondendo e destabilizzando lo spettatore.
Questo film è disturbante, ma non è irreale. È disturbante perché è vero.

I colori spiccano, sono brillanti, creando immagini che ho avuto l’impulso di fotografare e mettere come salva schermo. Le musiche sono sempre azzeccate e adatte alla situazione. I costumi li ho trovati molto caratteristici, dando ad ogni personaggio una spiccata personalità. Ho apprezzato molto l’interpretazione degli attori, la recitazione a tratti teatrale è stata piacevole e divertente, portata avanti da attori (tra cui in primis la regista) capaci e adatti al loro ruolo. Tutti elementi che hanno aiutato a dare voce a questo film, che desidera mostrare una correlazione a tratti malata e scoraggiante tra il piacere carnale e la libertà della donna.

Come ho accennato prima, a volte ho avuto la sensazione che il film perdesse qualcosa di quella magia che si stava costruendo, ma la storia e il significato lo permettono. La trama è un pretesto per vedere i personaggi cambiare e affrontare se stessi, nell’assurdità di un mondo sessista e incapace di provare empatia verso le donne. È una visione che non mi sento di sconsigliare, riesce a catturare l’attenzione e a regalare emozioni contorte e riflessioni vere, ma non è un film da Netflix and Chill, deve essere guardato davvero e con l’impegno di voler mettersi in discussione.

Articolo di: Annapaola Piccirillo

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.