Home Da leggere In libreria “Li menati. Persi tra i semi del peccato” di Fernando...

In libreria “Li menati. Persi tra i semi del peccato” di Fernando Blasi

Si intitola “Li menati. Persi tra i semi del peccato”, l’ultimo libro di Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, in uscita per Edizioni Radici Future.
Un viaggio negli anni della Puglia più nera, in Salento, e un invito a non subire un destino che pare già segnato.

“Li menati. Persi tra i semi del peccato”, l’ultimo libro di Fernando Blasi

In libreria, l’ultimo libro di Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, pubblicato da Edizioni Radici Future e intitolato “Li menati. Persi tra i semi del peccato” (pag. 192, € 15,00).
Un romanzo che parte da ricordi personali dell’autore per raccontare del passato e del presente della Puglia, di un Salento che brilla ma che mostrava e mostra ancora oggi, anche tante zone d’ombra.

Grafica Divina

Vuoi farti conoscere?
Scrivi alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

Li menati

“Li menati” in Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare. Sono quelle persone che deformano il territorio, che affondano le loro radici in profondità corrompendo persone, luoghi, avvelenando il tessuto sociale.
Molti dei menati che Nandu Popu racconta in questo libro, subiscono una metamorfosi profonda e irrefrenabile tanto da diventare boss della Sacra Corona Unita. E la loro metamorfosi condizionerà la vita di chiunque si trovi in quella parte di Puglia e non solo; travolgerà chi entrerà a far parte del meccanismo illegale che “li menati” innescano, chi incoraggia quel meccanismo, chi sta a guardare e chi non interviene lasciando tutto nelle loro mani.

Il libro di Popu, che rientra nel progetto Legalitria, è anche uno squarcio sulla storia di una parte del territorio salentino, Casalabate in particolare. Un continuo cammino tra passato e presente, tra miti e realtà, un atto d’amore nei confronti della sua terra d’origine e un avvertimento alle nuove generazioni affinché imparino a cambiare le cose senza subirle.

Fernando Blasi è voce, autore e compositore di tutte le opere dei Sud Sound System (con lui Don Rico e Terron Fabio). Nel 2012 pubblica “Salento fuoco e fumo” (ed. Laterza, collana Contromano). “Li menati” è la sua seconda prova letteraria.

Di seguito le prime presentazioni:

il 28 luglio a Tuglie, il 2 agosto a Martano, il 9 agosto a Torre Guaceto, poi Galatone, il 6 settembre a Bari, il 7 a Cutrofiano, il 10 a Sammichele di Bari, il 18 a Salice Salentino e poi ancora a Nardò, Grottaglie, Lucugnano.

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.