Home Da non perdere Maestro Magiera a Ferrara con i giovani talenti

Maestro Magiera a Ferrara con i giovani talenti

Domenica 26 giugno il più grande esperto di voci festeggia il compleanno (88 anni) a Ferrara con i giovani talenti del belcanto: infatti Magiera, insegnante di canto di Mirella Freni e Luciano Pavarotti, in queste settimane è nella città emiliana per preparare l’opera Don Giovanni, che debutterà il 1° luglio al Teatro Abbado, di cui dallo scorso anno il Maestro Magiera è presidente onorario.

Il Maestro modenese dice: “Ho scelto Ferrara per far crescere i nuovi talenti dell’opera, il progetto proseguirà negli anni”

Grafica Divina

Maestro Magiera a Ferrara con i giovani talenti

Nel cast di cantanti selezionati da Magiera, tra oltre 300 candidature arrivate da tutto il mondo, vince il talento: il più giovane ha solo 20 anni. Il preparatore vocale sostiene che: “Credo che le nuove leve vadano incoraggiate. Non credo che gli anni non siano sinonimo di bravura. Il talento, se c’è, non ha età”.

Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

Ferrara è stata scelta da Magiera come sede del suo nuovo progetto, ideato insieme a Moni Ovadia e Marcello Corvino ovvero il “Don Giovanni” di Mozart, che, dopo il debutto del 1° luglio, avrà una replica il 3. Entrambi gli spettacoli inizieranno alle 20.30.

“Per Don Giovanni a Ferrara sono stato incaricato di selezionare e preparare le voci di cantanti giovani e giovanissimi, con l’intento di valorizzare i talenti emergenti”, spiega Leone Magiera, direttore musicale dell’opera, una produzione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara che a ottobre andrà in Corea del Sud, nella prestigiosa Daegu Opera House. “Ho creato una compagnia che mi interessa molto – continua il Maestro – Mi emoziona cercare di aiutare i giovani e valorizzare le loro grandi doti naturali”.

Nell’allestimento di Ferrara, Don Giovanni di Mozart (e libretto di Da Ponte) sarà rappresentato in modo inedito e sorprendente in un circo agli inizi del secolo scorso. I personaggi fanno parte della compagnia circense approdata in città. L’idea registica è dell’argentino Adrian Schvarzstein – con la collaborazione di Moni Ovadia per la messa in scena. Dirige l’Orchestra Città di Ferrara l’australiano Daniel Smith e il cast internazionale di assoluto rilievo è stato selezionato e diretto da Leone Magiera.

“Ho condotto un lavoro personalizzato, puntando sulle qualità di ogni singolo cantante, ovviamente rispettando tutto quello che voleva Mozart, compresa la personalità che ognuno di loro deve esprimere”, dice Magiera. “La musica – prosegue il preparatore vocale – non è mai univoca, si può rappresentare in tanti modi. Ho cercato, rispetto ai cantanti, di estrarre il massimo della loro vocalità e della loro interpretazione, specialmente nei personaggi Don Giovanni e Leporello, ma anche nelle donne: Donna Anna, Donna Elvira, Zerlina, per cercare di capire fino in fondo cosa avrebbe voluto Mozart da loro”.

Lo sguardo di Magiera è rivolto al futuro, e da Ferrara lancia la sua personale sfida: “Spesso nei giovani manca la fiducia, invece andrebbero incoraggiati. Credo di aver agito bene nella scelta dei cantanti (tutti under 35), anche se non tutti avevano – per questioni anagrafiche – un grande curriculum alle spalle. Credo nella personalità musicale, oltre che nella bravura tecnica. Bisogna capire se c’è il talento, e lasciarlo esprimere quanto prima”.

Il più giovane ha 20 anni ed è l’abruzzese Valerio Morelli, che interpreta Masetto, seguito da Giulio Riccò, 21 anni, nel ruolo di Leporello il clown, che canta da quando aveva 5 anni e ora studia al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Durante il lockdown, il baritono parmigiano aveva allietato il suo quartiere cantando tutte le domeniche dal balcone.

Le opere di Mozart, ricorda Magiera, più volte hanno aperto la strada ai grandi operisti italiani: “Anche Claudio Abbado, cui è intitolato il teatro ferrarese, presentò una compagnia molto giovane e quasi tutti i suoi cantanti fecero carriera. In questi mesi a Ferrara – conclude – si è creata una compagnia stabile. Da questo gruppo pensiamo di attingere anche per le prossime opere in programma. La nostra volontà è di creare una scuola ferrarese del belcanto”.

Venerdì 24 giugno alle ore 18 al Ridotto del Teatro è in programma Prima della Prima, con Moni Ovadia e Leone Magiera, che racconteranno il percorso di realizzazione dell’opera e sveleranno alcune curiosità sul progetto. L’intervista è a cura di Cristiano Bendin, caposervizio della redazione di Ferrara del Resto del Carlino, coordina l’incontro il direttore artistico del teatro Marcello Corvino. L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura. Ingresso libero. L’incontro si potrà seguire anche a distanza, in diretta e successivamente, collegandosi sulla pagina Facebook del teatro (https://www.facebook.com/teatrocomunaleferrara).

Video intervista con i protagonisti: Adriàn Schvarzstein, Daniel Smith e Leone Magiera

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.