Home Da visitare “Pinocchio ha gli occhi verdi”, la mostra di Graziano Guiso a Firenze

“Pinocchio ha gli occhi verdi”, la mostra di Graziano Guiso a Firenze

Firenze. Si intitola Pinocchio ha gli occhi verdi la mostra di Graziano Guiso curata da Claudio Giannini, Paola Galeotti che sarà visitabile dal 22 giugno al 2 luglio presso lo spazio espositivo C.A. Ciampi, via dè Pucci 16/r, Firenze.

Graziano Guiso: “Pinocchio ha gli occhi verdi”, la mostra

“Con Pinocchio ha gli occhi verdi – scrivono i curatori nell’introduzione al catalogo – l’artista ci propone un nuovo percorso, una nuova riflessione, una vera e propria sfida: con la forza dell’esperienza guarda avanti con amore e curiosità. Legge, sogna, ascolta, racconta le sue emozioni perché tutti siamo un po’ Pinocchio. Forse il testo di Collodi gli è così congeniale perché riflette lo spirito di quell’umanità che cresce attraverso il coraggio, consapevole di non essere esente dalla tentazione e dall’errore”.

Grafica Divina
Vuoi farti conoscere?
Compila il nostro Format per essere protagonista nella prossima intervista
oppure scrivi alla nostra redazione per trovare la tua formula giusta!
redazione@dasapere.it

Questa nuova esposizione, dedicata alla moglie Daniela e alla loro vita insieme, ripercorre, i momenti più importanti della trasformazione di Pinocchio, momenti difficili, dolorosi, momenti in cui il burattino è messo a durissima prova, tanto da farci temere per la sua incolumità.

“L’artista – scrivono ancora i curatori – prende per mano il visitatore e lo trasforma in un ipotetico viaggiatore, gli suggerisce di gustare le opere seguendo un tessuto narrativo incentrato nei colori come in un caleidoscopio”.

Le 23 tavole in esposizione sono presentate con cornici di legno di abete in tinta naturale. Il legame materico con l’eroe della storia è così sottolineato: Pinocchio è un burattino modellato nel legno, un legno che inaspettatamente si muove, reagisce, è sensibile.

“L’arte di Graziano Guiso è da sempre rivolta ad una pittura di profonda sensibilità – scrive Vittorio Guidi, Direttore del museo Ugo Guidi, nel settembre 2020 – ad un uso delicato dei colori e dell’eleganza delle forme. In questo omaggio a Daniela “Pinocchio ha gli occhi verdi” palesa l’amore di una vita vissuta in una profonda condivisione”.

Pinocchio ha gli occhi verdi
Graziano Guiso
A cura di Claudio Giannini, Paola Galeotti

Firenze 22 giugno – 2 luglio 2022
Spazio espositivo C.A. Ciampi, via dè Pucci 16/r

Orari mostra: 10 – 12 e 15 – 18;
sabato 10 – 13

Informazioni:
340 9892762
348 2369121
artepercorsi@gmail.com

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.