Home Da non perdere “Sfoglia la primavera” a Massa

“Sfoglia la primavera” a Massa

Nell’ambito della rassegna di appuntamenti dal titolo “Sfoglia la primavera”, da venerdì 10 fino a sabato 18 giugno alla Biblioteca civica di Piazza Mercurio a Massa, sarà possibile ammirare la mostra Alfredo Catarsini, i paesaggi dell’anima, personale a tema del pittore viareggino, promossa dal comune di Massa e realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano.

“Sfoglia la primavera” ospita la mostra curata da Marilena Cheli Tomei

Curata dalla storica, ricercatrice e saggista Marilena Cheli Tomei, la mostra propone 17 opere in mostra che spaziano nel tempo e nelle tecniche (dipinti, disegni a china, bozzetti di affreschi) dimostrando la grande versatilità dell’artista di cui l’anno prossimo sarà celebrato il trentennale della scomparsa.

Grafica Divina
Vuoi farti conoscere?
Compila il nostro Format per essere protagonista nella prossima intervista
oppure scrivi alla nostra redazione per trovare la tua formula giusta!
redazione@dasapere.it

«Si tratta di una mostra che sottolinea la versatilità di un artista come Catarsini – dice la curatrice – che ha attraversato il 900, cogliendone le suggestioni, ma mantenendo ben salda la guida interiore che ha animato ogni sua opera. È stato maestro della ritrattistica, ma testimone del tempo nella pittura come nel romanzo Giorni neri e negli infiniti articoli sui quotidiani locali, poi docente presso l’istituto d’Arte Stagio Stagi di Pietrasanta, in definitiva un uomo nel quale vita ed arte sono stati in simbiosi completa. La scelta delle opere di questa mostra – conclude Marilena Cheli Tomei – si ispira alla forza psichica del paesaggio per ciò che può raccogliere dalla storia dell’artista e per ciò che egli ha assorbito da esso: ecco perché parleremo di paesaggi dell’anima».

Alla presenza della Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli, il vernissage è fissato per venerdì 10 giugno alle 17.30 – con l’introduzione di Walter Sandri, responsabile eventi del Touring Club della Toscana -, poi la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il sabato dalle 8 alle 13.

Da segnalare che venerdì 17, sempre con inizio alle 17.30, presso la sede della mostra sarà presentato Giorni neri, il libro che Catarsini pubblicò nel 1969 – e che è stato ristampato lo scorso anno da La Nave di Teseo – raccontando in forma di romanzo la sua esperienza di versiliese sfollato in Lucchesia durante i mesi del passaggio della seconda guerra mondiale. A introdurre l’argomento sarà la giornalista e scrittrice Elena Torre, che del libro ha curato anche la riedizione.

INFO MOSTRA
Alfredo Catarsini, i paesaggi dell’anima
a cura di Marilena Cheli Tomei
da 10 giugno fino a 18 giugno 2022
inaugurazione venerdì 10 giugno ore 17.30
ingresso libero
Biblioteca civica, piazza Mercurio, Massa
tel. 0585 490543
orari: da lunedì a venerdì ore 8-19; sabato ore 8-13

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.