Home Da ascoltare “A4”, il nuovo album di Marco Montagnini

“A4”, il nuovo album di Marco Montagnini

“A4”, il nuovo album di Marco Montagnini Con un pizzico di fantasia, un semplice foglio A4 può assumere molteplici significati e trasformarsi in un luogo assai reale, un crogiolo di emozioni. Uno spazio da riempire, da contemplare, oppure da svuotare e riprogettare; fisico o mentale che sia.

“A4”, il nuovo album di Marco Montagnini

A distanza di un anno dal suo ultimo lavoro, torna il cantautore eporediese Marco Montagnini, e lo fa con un disco ricco di temi e melodie, intitolato “A4” e contenente ventidue nuove canzoni. Come sempre è lui a occuparsi di tutto, dalla stesura dei brani fino alla produzione finale presso i suoi studi.

Grafica Divina

Ed è così che il viaggio inizia tra kintsukuroi, evoluzione della vita, finti agenti immobiliari, collisioni galattiche, satira, antiche divinità hawaiane, studentesse suicide, domande esistenziali, dimensioni parallele, indiani d’America, disagi adolescenziali e amori poliglotti. Questi sono solo alcuni degli argomenti toccati dal cantautore che, come nei suoi lavori precedenti, ha saputo trasformare “A4” a volte in uno specchio della realtà, altre volte in una porta d’accesso per l’immaginazione, intrecciando e facendo magicamente coesistere fra loro temi e contenuti, in uno stile tutto suo, originale e composito.

Classe ’82. Sette dischi all’attivo (uno con la sua band) e un libro. Alle scuole medie frequenta un corso musicale dove impara a suonare la chitarra. Durante il liceo entra a far parte di diversi gruppi locali, che presto lascerà per fondare gli Stranatrama nel 2003. Il periodo universitario e postuniversitario racchiude varie esperienze formative, tra cui: la laurea al DAMS di Torino; il Centro Teatro Attivo di Milano; e alcuni anni trascorsi come backpacker, in particolare in Spagna e Australia, praticando wwoofing e busking; prima di tornare nella sua città natale, Ivrea, per dedicarsi a pieno alla musica. Marco Montagnini è un artista eclettico e poliedrico, il cui stile, principalmente cantautorale, può congiungersi a volte con sonorità folk, altre volte con pop, musica lo-fi, outsider o psichedelica.

Il disco “A4“, uscito il 22 aprile per Tom Inorganic Man Records, è disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming musicale, insieme alla sua ampia discografia comprendente più di 200 canzoni.

Le altre opere:

Bequadro“, album del 2021. Il bequadro è un simbolo musicale che, anteposto a una nota, annulla tutte le alterazioni precedenti, riportandola al suo valore naturale. In una società che altera, annichilisce, monitora e cataloga le persone sempre più, immagina come sarebbe il mondo se tornassimo tutti, in un istante, al nostro stato naturale, semplicemente: esseri umani. La realtà, però, è un film con il lieto fine?

Soundtrack” è il disco strumentale del 2020, ogni brano rappresenta un genere cinematografico, come suggerisce l’evocativa tracklist.

Del 2020 è anche il disco rock “Sogni presunti“, suonato con gli Stranatrama.

Cantautore Psicopatico 1” e “Cantautore Psicopatico 2” è il doppio concept album pubblicato nel 2019. Le canzoni, suddivise in due volumi, sono brevi racconti che descrivono personaggi che ci circondano, dai caratteri più disparati; ma allo stesso tempo potrebbero rappresentare personalità multiple che albergano nella mente di un unico soggetto, schizofrenico e psicopatico.

Oncoming Martian” è una raccolta di reinterpretazioni di canzoni del ventesimo secolo (e qualche extra) in chiave acustica, del 2018.

Piccole riflessioni d’una mente sott’acido” è il libro uscito nel 2011. Diario esistenziale di Paolo Prometeo, un ragazzo che decide di scrivere stati d’animo e domande che lo accompagnano e lo affliggono nel corso di dieci anni della sua vita. Molti dei temi trattati verranno poi ripresi e sviluppati dall’autore, nelle canzoni presenti in “Cantautore Psicopatico 1” e “Cantautore Psicopatico 2”.

La società mi regala frustrazioni, le frustrazioni diventano poesia, le poesie mutano in canzoni, tali canzoni sono la mia terapia” (Marco Montagnini)

https://linktr.ee/cantautorepsicopatico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.