Dopo due anni di assenza forzata a causa della pandemia torna finalmente Lucca Summer Festival, l’evento che dal 1998 porta nel cuore della Toscana i big della musica internazionale.
Per celebrare questo tanto atteso ritorno ma anche il 25° anniversario dalla nascita del Festival, D’Alessandro e Galli ha messo in piedi un’edizione davvero speciale che prevede 14 serate di grande musica con i migliori artisti della scena italiana e internazionale.
Lucca Summer Festival venticinquestima edizione
Anche quest’anno ci saranno tre concerti nell’area di fianco alle Mura di Lucca che dopo essere stata inaugurata nel 2017 con lo storico concerto dei Rolling Stones è diventato il luogo degli eventi speciali del festival ospitando anche Elton John, Roger Waters e il Maestro Ennio Morricone.
Justin Bieber, probabilmente la popstar più seguita al mondo, ha scelto quello di Lucca come sede di uno dei due festival europei a cui parteciperà nell’estate 2022, un attestato importante che ribadisce il posizionamento di Lucca Summer Festival tra le principali rassegne musicali al mondo. Zucchero, che in passato si era esibito a LSF in Piazza Napoleone, salirà stavolta invece sul palco di fianco alle Mura di Lucca per una serata speciale con il suo WORLD WILD TOUR.
L’altro evento presso le Mura vedrà sul palco il nuovo protagonista indiscusso del pop italiano, Blanco, che dopo la vittoria al Festival di Sanremo e il successo di vendite del suo primo album si appresta a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest a Maggio.
Dodici degli eventi di Lucca Summer Festival 2022 avranno luogo in Piazza Napoleone, sede storica del festival, capace di regalare un’atmosfera magica e rilassata a gli spettatori che anche quest’anno raggiungeranno Lucca da tutta Europa.
Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd, darà il via al Festival sabato 25 Giugno con la sua super band
Saucerful of Secrets a cui seguirà il giorno dopo l’attesissimo concerto del Maestro Paolo Conte, leggenda
della musica italiana, per la prima volta sul palco di Lucca Summer Festival.
Sarà un ritorno invece quello di Caparezza che si esibirà l’1 Luglio dopo il grande successo del suo concerto del 2018. Il 6 Luglio uno degli eventi più attesi con Liam Gallagher e Kasabian sullo stesso palco per due grandi concerti brit rock in una sola sera. Due giorni dopo, l’8 Luglio, toccherà ai Twenty One Pilots, una delleband che ha segnato il sound della propria generazione mentre sabato 9 luglio tornerà sul palco di Piazza Napoleone John Legend per quello che sarà il suo unico concerto italiano del 2022.
Domenica 10 Luglio l’appuntamento è con la storia della musica italiana attraverso due dei suoi simboli, Antonello Venditti e Francesco De Gregori che saranno in tournée insieme per ripercorrere il loro immortale repertorio.
La terza settimana del festival vedrà sul palco Robert Plant, leader storico dei Led Zeppelin che presenterà insieme alla star del country Alison Krauss gli album che gli sono valsi numerosi Grammys e un successo planetario di pubblico e critica. Prima di loro salirà sul palco Carmen Consoli, massimo esponente del rock al femminile del nostro paese.
Venerdi 15 Luglio i Litfiba, rock band toscana, per una attesissima tappa del loro tour d’addio a cui farà seguito l’hip hop di qualità di Marracash (16 luglio) e il surf rock di Ben Harper (17 Luglio). Chiuderanno il Festival i 2 grandi eventi alle Mura di Lucca: Blanco (21 Luglio) e Justin Bieber (31 Luglio), intramezzati dalla performance di Brunori Sas (26 Luglio) in Piazza Napoleone. Nella giornata di Justin Bieber saliranno sul palco anche due rappresentanti della nuova scena pop italiana: Rkomi e Mara Sattei.
“Lucca Summer Festival è da sempre un festival che ha come missione quello di rappresentare più generi e più pubblici possibili. Quest’anno, dopo i due anni difficili vissuti dal nostro paese, abbiamo sentito l’esigenza di avere presente più del solito la musica italiana, con leggende come Paolo Conte, Venditti & De Gregori e Zucchero ma anche con le novità più interessanti della nostra scena musicale come Blanco e Marracash. Anche tra gli artisti internazionali siamo riusciti a mettere insieme mostri sacri come Robert Plant e Nick Mason con nuove star come John Legend, Liam Gallagher e Twenty One Pilots.
Siamo poi incredibilmente onorati di essere stati scelti da Justin Bieber come uno dei due festival europei a cui parteciperà quest’anno ” ha dichiarato il direttore artistico Mimmo D’Alessandro.
Per questo ritorno è stato fondamentale il contributo di 3 sponsor storici di Lucca Summer Festival come Banco BPM, Ticketone e Siae che non hanno fatto mancare il loro supporto alla manifestazione in una edizione così importante.
I biglietti per le serate di Lucca Summer Festival sono in vendita sul sito www.luccasummerfestival.it e sul
circuito Ticketone.