Home Da leggere Una vita per i bambini Maria Montessori

Una vita per i bambini Maria Montessori

Una vita per i bambini. Maria Montessori è il segno della modernità e della forza di un pensiero originale in fatto di educazione, ma anche di parità di genere, importanza della cultura, della libertà e della pace. Questo libro ci invita a seguirla passo dopo passo nelle sue scoperte, a combattere le sue battaglie, a guardare il mondo con occhi nuovi, all’insegna di una grande umanità.

Maria Montessori. Una vita per i bambini

Maria Montessori fu una delle prime donne laureate in Medicina in Italia. Famosa nel mondo per la sua pedagogia e per le scuole che portano il suo nome, il suo percorso di vita è stato eccezionale, atipico, persino avventuroso, costantemente in contrasto con le convenzioni sociali e i limiti imposti dal suo tempo e dal suo Paese. Questa biografia, che propone un accesso diretto alle lettere e agli scritti della grande studiosa, ne rivela molti aspetti ancora poco noti permettendo, al di là degli stereotipi, di scoprire la “vera Maria”, vicina, umana, appassionata, lungo tutto il suo cammino: il femminismo, la grande moderni – tà, i moltissimi viaggi, il legame indissolubile con il figlio Mario, i successi, i fallimenti, le convinzioni, senza eludere i tentativi e gli errori. La chiave di tutta la sua opera, interamente votata alla causa dei bambini, è un’intuizione straordinaria: l’educazione alla pace e alla libertà. Martine Gilsoul ricostruisce i tanti aspetti della personalità di Maria, le vicende che hanno porta – to all’istituzione delle scuole e alla definizione del metodo e insieme il suo pensiero originale e rivoluzionario, oggi più che mai attuale.

Grafica Divina

MARTINE GILSOUL è un’educatrice Montessori per bambini delle fasce 0-3 anni e 3-6 anni. È stata direttrice di un asilo nido Montessori a Roma, dove ha vissuto a lungo. Per realizzare questo testo ha avuto accesso a documenti storici originali, a diversi archivi e di un ricco materiale epistolare, tra cui le lettere indirizzate da Maria Montessori a familiari e amici.

Charlotte Poussin, che ha collaborato alla stesura del libro, è un’educatrice Montessori AMI e ha diretto a lungo una scuola Montessori. Ha tradotto vari libri della grande pedagogista ed è autrice di fondamentali opere di riferimento. Per Giunti ha pubblicato Il metodo Montessori 0-3 anni , Il metodo Montessori 6-12 anni (con Hadrien Roche e Nadia Hadimi) e Il metodo Montessori per scoprire la scienza.

Da leggere! Maria Montessori. Una vita per i bambini Giunti Editore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.