Home Da non perdere Festival Pop della Resistenza

Festival Pop della Resistenza

In arrivo il XVII Festival Pop della Resistenza che si svolgerà finalmente tutto in presenza! Per l’occasione, Gian Piero sta allestendo un nuovo spettacolo di Teatro-Canzone, Anima = Memoria, dalle leggi razziali alla Benedicta, che parte dalle speranze e dalle macerie del dopoguerra, con le sue occasioni e le sue illusioni, per cercare i nodi irrisolti del secolo passato che non possiamo più permetterci di portare nel nostro futuro.

Lo accompagnano, in questo viaggio di canzoni e di prosa, le parole dello studente genovese Gilberto Salmoni, che fu deportato nel lager di Buchenwald e ora è presidente onorario della sezione genovese di Aned e quelle del partigiano Giuseppe Merlo, testimone della strage della Benedicta, che per vent’anni è stato assessore e consigliere alla Regione Liguria, ed è scomparso recentemente all’età di 100 anni.

Grafica Divina

Festival Pop della Resistenza

Come possiamo constatare ancora oggi, la colpevole ignoranza dei fatti storici, la ricerca del capro espiatorio, l’invenzione del nemico, la cultura della violenza, il disprezzo verso il più debole, sono mali delle società ma anche degli individui: occorre riconoscerli, soprattutto in noi stessi, anche nelle piccole cose di ogni giorno.

Gian Piero Alloisio foto di Chiara Alloisio
Ph Chiara Alloisio

ANIMA=MEMORIA, dalle leggi razziali alla Benedicta
Teatro-Canzone di e con Gian Piero Alloisio

Con brani di 

 Gian Piero Alloisio, Assemblea Musicale Teatrale, Umberto Bindi, Piero Bozzo, Giorgio Calabrese, Emilio Casalini, Agostino Dodero, Max Manfredi, Maurizio Maggiani, Angelo Rossi, Eduardo Saborit
e video interviste a Gilberto Salmoni e Giuseppe Merlo

IL CALENDARIO

Torino, lunedì 18 aprile ore 21 e martedì 19 aprile ore 17 (Polo del ‘900)

Ovada, domenica 24 aprile ore 21 (Teatro Comunale)

Ospiti: Gianni Martini e Elisabetta Gagliardi

Genova, lunedì 25 aprile ore 17 e 30 (Teatro Rina e Gilberto Govi)

Ospiti: Gianni Martini e Elisabetta Gagliardi

Camporosso (IM), sabato 30 aprile ore 17 (Palatenda Bigauda)

Ospite: Gianni Martini

INGRESSO GRATUITO 

Tutti gli spettacoli sono gratuiti, ma a Torino è obbligatoria la prenotazione. Ecco i link per prenotare:

lunedì 18/04 h 21: https://polodel900.secure.force.com/eventi?IdEvt=a0C6N000000Wkw3

martedì 19/04 h 17: https://polodel900.secure.force.com/eventi?IdEvt=a0C6N000000pD65

A Torino, Anima= Memoria è realizzato con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con il Polo del ‘900 che lo ha inserito nella programmazione della Festa della Liberazione 2021 e ha il patrocinio di Anpi provinciale di Torino, Istoreto e Aned-Torino.

A Ovada, Anima= Memoria è realizzato con il sostegno del Comune di Ovada e ha il patrocinio della sezione Anpi “Paolo Marchelli”.

A Genova, Anima= Memoria è realizzato con il sostegno di Coop Liguria e con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova Municipio V Valpolcevera, di Aned-Genova e con la collaborazione del Teatro Rina e Gilberto Govi.

A Camporosso (IM), Anima= Memoria è realizzato con il sostegno del Comune di Camporosso.


Una bella novità:
il 3 e 4 maggio esce nei cinema “La nuova scuola genovese”, un docufilm sull’incontro tra cantautorato e rap, scritto e ideato da Claudio Cabona e diretto da Yuri Dellacasa e Paolo Fossati. 
Fra gli artisti intervistati c’è anche Gian Piero.

#lanuovascuolagenovese

Tutte le informazioni sulle pagine FB Gian Piero Alloisio- INFO e Festival Pop della Resistenza e sul profilo Instagram @gianpieroalloisioinfo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.