Home Da non perdere Terzo incontro culturale della Fondazione Catarsini a Lucca

Terzo incontro culturale della Fondazione Catarsini a Lucca

Previsto per giovedì 7 aprile alle 17,30 il terzo incontro culturale della Fondazione Catarsini a Lucca. È in corso al Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino 7), la mostra Alfredo Catarsini: dalla darsena alla Linea gotica. Paesaggi, figure e grandi composizioni pittoriche (1917 – 1945), prima, grande retrospettiva dedicata ai primi 30 anni d’arte del maestro viareggino che prosegue fino a domenica 8 maggio.

Terzo incontro culturale della Fondazione Catarsini a Lucca

Parallelamente alla mostra ha preso il via un ricco programma di incontri culturali che copre per intero i due mesi di durata della mostra. In tutto si tratta di 11 incontri che si svolgono nell’auditorium dell’edificio sede della mostra, nove dei quali aperti al pubblico  e solo due appannaggio esclusivo degli iscritti di altrettanti ordini professionali, avvocati e giornalisti.

Grafica Divina
Catarsini alla Gamc
Terzo incontro culturale a Lucca

Il prossimo incontro è programmato per giovedì 7 aprile alle 17.30 con ingresso libero, quando il critico d’arte Lodovico Gierut, lo scultore Renzo Maggi e la  presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli, incontreranno i ragazzi delle scuole partecipanti alle iniziative intorno al “Premio Catarsini 2022”.

Peril terzo incontro culturale, infatti, la Scuola Secondaria di I grado di San Martino in Freddana presenterà il sito web Catarsini fra noi (realizzato appositamente con Google Site all’interno del quale è possibile fruire di una visita virtuale dell’interno ed esterno della chiesa di San Martino in Freddana e approfondire aspetti storici e artistici della vita di Alfredo Catarsini e in particolare la storia e l’iconografia degli affreschi del catino absidale e i due laterali, realizzati dall’artista nel 1944), mentre gli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Piano di Conca, che parteciperà con tre classi, presenteranno il progetto “Giorni neri: trovare la poesia nascosta” (basato sul romanzo di Alfredo Catarsini Giorni neri, che è servito come testo base dell’attività svolta dagli alunni, per scegliere alcuni brani su cui gli studenti hanno lavorato per trovare la poesia nascosta tra le pagine stesse del libro).

Ripercorrendo le tappe salienti della 20^ edizione del premio – che ha visto impegnate alcune classi del “Liceo artistico Russoli” di Pisa, “Stagio Stagi” di Pietrasanta (dove tra l’altro il premio è nato nel 2002 e dove Catarsini ha insegnato per venti anni fino al 1970) e del “Passaglia” di Lucca (dove lo stesso Catarsini studiò nel 1915) -, va ricordato che la presentazione è avvenuta lo scorso novembre a Firenze, nella sala del Consiglio Regionale della Toscana e ha avuto come motivo ispiratore il romanzo di Alfredo Catarsini Giorni neri rieditato nel giugno 2021 da “La nave di Teseo”, con prefazione di Giordano Bruno Guerri.

Dopo la premiazione della vincitrice, Gaia Bionda, del liceo artistico Franco  Russoli di Pisa (avvenuta il 15 gennaio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio alla presenza, tra gli altri, della Presidente Marialina Marcucci, della Presidente della Commissione cultura della Regione Toscana, Cristina Giachi, e dell’ex-commissario tecnico della Nazionale di calcio Campione del mondo 2006, Marcello Lippi), le 15 opere finaliste sono state in mostra presso il Comune di Pietrasanta, quindi nella locale Galleria Enrico Paoli e lo saranno nuovamente il prossimo 7 aprile nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca, dove è previsto l’incontro “Catarsini e i giovani”.

Infine, su proposta del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, le 15 opere finaliste della XX edizione del “Premio Catarsini” dal 23 settembre per due settimane saranno esposte nello spazio “Carlo Azeglio Ciampi” del Consiglio regionale, in via dei Pucci, a Firenze, in occasione della presentazione dell’edizione 2023 del “Premio Catarsini”.

(Nella foto in alto, da sinistra: la maschera Burlamacco, Gaia Bionda, Marcello Lippi, Cristina Giachi, Elena Martinelli e la maschera Ondina)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.