Venti anni di successi in Italia. L’opera moderna più famosa al mondo
Il tour riparte con il cast originale: si riunisce per la prima volta in assoluto il cast del 2002 con Lola Ponce e Giò Di Tonno
Musiche di Riccardo Cocciante
Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo
Liriche originali di Luc Plamondon
Versione italiana di Pasquale Panella
Il Tour riparte in sicurezza in tutta Italia con un grande debutto al Teatro degli Arcimboldi, a Milano, il 3 marzo 2022 e proseguirà per tutt’Italia fino a fine anno.
Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra quest’anno il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard.
In occasione di un anniversario così importante, solo ed esclusivamente per il 2022, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda.
Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso.
Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin, di cui sono stati i primi interpreti nel 2002.
Per la prima volta dopo vent’anni, quindi, tutti gli attori del cast originale dell’opera si riuniranno sul palco
In occasione dei vent’anni dal debutto, le musiche e le canzoni di Notre Dame de Paris nella sua versione italiana sono disponibili su tutte le piattaforme digitali: la versione studio “Notre Dame De Paris (Platinum Edition)” e “Notre Dame De Paris – Live Arena Di Verona (2002)” cantante dagli interpreti originali.
La tournée, prodotta da Clemente Zard in collaborazione con Enzo Product Ltd, è interamente curata e distribuita da Vivo Concerti, partirà il 3 marzo da Milano e si concluderà a dicembre 2022 a Trieste.
In due decadi di storia italiana dello show, sono state visitate 47 città per un totale di 159 appuntamenti e 1.346 repliche complessive. L’opera popolare moderna, inoltre, è stata tradotta e adattata in 9 lingue diverse (francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako) e ha attraversato 20 Paesi in tutto il mondo con più di 5.400 spettacoli, capaci di stupire e far sognare 13 milioni di spettatori internazionali.
Calendario Tour Ventennale 2022
(aggiornato ad agosto 2022)
Musiche: Riccardo Cocciante
Liriche: Luc Plamondon
Versione italiana: Pasquale Panella
Regia: Gilles Maheu
Coreografie: Martino Müller
Scenografie: Christian Rätz
Costumi: Fred Sathal
Luci: Alain Lortie
Suono: Manu Guiot
Arrangiamenti: Riccardo Cocciante – Jannick Top – Serge Perathoner
Cast
Esmeralda: Lola Ponce
Quasimodo: Giò Di Tonno
Frollo: Vittorio Matteucci
Clopin: Leonardo Di Minno
Gringoire: Matteo Setti
Febo: Graziano Galatone
Fiordaliso: Tania Tuccinardi
Ospiti Speciali per la prima volta dal 2002*:
Clopin: Marco Guerzoni
Fiordaliso: Claudia D’Ottavi
*in occasione di alcune date selezionate
E oltre 30 artisti tra ballerini, acrobati e breaker
Per info:
VIVO CONCERTI
www.vivoconcerti.com
info@vivoconcerti.com
Tel. 02 3051502