Opportunità lavorative per diplomati e laureati: consigli per trovare lavoro senza esperienza
Quando si consegue un diploma o una laurea, la mente vola subito al proprio futuro. Purtroppo, c’è un anello mancante che spesso impedisce ai laureati e ai diplomati di trovare immediatamente un lavoro, ovvero la mancanza di esperienza. Di contro, va detto che esistono comunque delle opportunità lavorative anche per chi è a caccia di un primissimo esordio nel mercato del lavoro, e noi oggi ci concentreremo proprio su queste opzioni.
Una panoramica sulle opportunità di lavoro per laureati e diplomati
In base ad una recente ricerca condotta con il supporto di Unioncamere, si è giunti ad una conclusione: al momento sono oltre 2 milioni le opportunità di lavoro per chi ha conseguito uno dei due titoli di studio. Nello specifico, 1,6 milioni sono destinate ai diplomati, e oltre 500 mila a chi è in possesso di una laurea. Naturalmente ci sono dei settori dove le opportunità lavorative sono maggiori, e anche in questo caso conviene fare una distinzione fra le due categorie.
Per fare un primo esempio concreto, gli indirizzi amministrativi sono i più prolifici per chi ha conseguito un diploma, insieme ad altri comparti come il marketing e i settori meccanici e meccatronici. Per quel che riguarda i laureati, invece, spiccano settori come quelli economici, ingegneristici, formativi e sanitari. Purtroppo, molte di queste opportunità non vengono sfruttate, per via di alcuni problemi che impediscono ad aziende e candidati di trovare la famosa quadratura del cerchio. Sono soprattutto le competenze richieste a rappresentare una spina nel fianco, visto che numerose aziende non riescono a trovare dei professionisti all’altezza delle proprie aspettative (alle volte fin troppo elevate, va detto).
Consigli per trovare lavoro anche se non si ha nessuna esperienza
Naturalmente è importante presentare un cv professionale e completo, assicurandosi di revisionarlo e di curarlo sin nei minimi dettagli. È importante che il cv sia in grado di riflettere le capacità del candidato, compensando la mancanza di esperienza. Per non sbagliare è possibile consultare alcune pagine informative online che spiegano come scrivere un curriculum. È infatti necessario creare un documento che sia orientato al futuro, e che sia in grado di dimostrare tutte le skill (primarie e secondarie) con le quali il candidato potrà fornire un valore aggiunto all’azienda.
In secondo luogo, si suggerisce di avviare dei progetti personali: in questo modo sarà possibile occupare il tempo libero e, nel mentre, creare un primo portfolio tangibile, e capace di dimostrare le competenze di chi ambisce a trovare un impiego. Inoltre, è bene creare un network e curarlo, ad esempio sfruttando social come LinkedIn, nati specificatamente per questo obiettivo. Infine, si consiglia di non smettere mai di studiare e di aggiornarsi, per arricchire sempre di più il proprio cv.