Home Da ascoltare Nona edizione per “Genova Per Voi”: iscrizioni aperte

Nona edizione per “Genova Per Voi”: iscrizioni aperte

Torna “GENOVA PER VOI”
Federica Abbate e Alessandro La Cava, autori scoperti da “Genova Per Voi”, firmano ben 6 delle 24 canzoni in gara al prossimo Festival di Sanremo! Sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione.

Nona edizione per “Genova Per Voi”: iscrizioni aperte

Giunta alla nona edizione, “Genova per Voi” si conferma una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana. Prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, la collaborazione del Comune di Genova e il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, ha come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi.

Grafica Divina

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno inoltre dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

La Direzione Artistica è del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, la Direzione Organizzativa è del giornalista musicale Franco Zanetti.

“È un’altra edizione speciale, quella che si apre oggi. Se nel 2020 – dichiarano Alloisio e Zanetti – abbiamo voluto dare un segnale di reazione alla crisi provocata dalla pandemia, in questa nuova edizione, con la collaborazione del Comune e il patrocinio dell’Università degli Studi, vogliamo tornare a Genova in grande stile. Confortati dal sostegno di SIAE e di Universal Music Publishing e dal successo dei “nostri” Federica Abbate, Alessandro La Cava, Simone Cremonini, Emanuele Dabbono e Willie Peyote, siamo certi che “Genova per Voi” continuerà a fornire una vera opportunità professionale per nuovi autori di canzoni”.

La nona edizione si svolgerà su due anni: le Selezioni cominciano nel 2021, i Laboratori, i Seminari e la Finale si terranno nel 2022.

Durante i Laboratori, i finalisti saranno seguiti dal team di Universal Music Publishing diretto da Klaus Bonoldi.

Le iscrizioni a “Genova Per Voi” si chiudono l’11 marzo 2022.

La scheda di iscrizione e il regolamento sono sul sito www.genovapervoi.net

I successi di “Genova Per Voi”

Le precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come Federica Abbate, l’autrice italiana più venduta di sempre. Battezzata dalla stampa «Penna di platino» per la quantità di dischi di platino ottenuti, dopo aver firmato varie hit (per Baby K e Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Fiorella Mannoia, Fedez, Noemi, Marracash, Michele Bravi, Boomdabash, Loredana Berté, Elisa) ha firmato ben sette brani dell’ultimo album di Eros Ramazzotti (fra cui «Per le strade una canzone» presentata a Sanremo 2018 con Luis Fonsi) e intrapreso una carriera di interprete (Premio della Critica a Sanremo Giovani e Vincitrice del Wind Summer Festival 2018 nella categoria «Giovani»). Nel 2020, Federica ha vinto il Disco di Diamante per il singolo «Roma-Bangkok». Nel 2021, la sua “Ma stasera”, scritta per Marco Mengoni, ha vinto il premio “RTL. 102 Power Hit Estate”. “A un paso de la luna”, scritta per Ana Mena e Rocco Hunt, ha ottenuto 5 dischi di platino in Spagna e un disco di platino in Francia. Firma tre canzoni in gara al Festival di Sanremo 2022.

Segnaliamo anche Alessandro La Cava, autore ventenne in esclusiva per Universal Music Publishing. Oltre ad aver conquistato 11 dischi di platino con i singoli scritti per Sangiovanni “Lady” e “Malibù” (il singolo più ascoltato del 2021), ha firmato tre brani dell’album EP di Sangiovanni, il più venduto del primo semestre del 2021. Inoltre ha scritto canzoni per Alfa, Annalisa, Baby K, Benji, Deddy, Enula, Gaia e Noemi. Firma tre canzoni in gara al Festival di Sanremo 2022.

Non da meno è Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte” e «Come farebbe un uomo», ottenendo vari dischi di Platino.

Tra i vincitori delle scorse edizioni segnaliamo Simone Cremonini, che ha scritto per Fedez, Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini, Federica Carta e MyDrama, e Maria Luisa De Prisco, che ha firmato “Il peso del coraggio” (brano che Fiorella Mannoia ha presentato al Festival di Sanremo del 2019). Una menzione particolare per Willie Peyote, rapper e cantautore torinese, ormai considerato una delle figure di spicco della scena rap/cantautorale italiana, vincitore del premio “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2021. Sempre in ambito rap-hip hop, vanno citati anche Claver Gold e Dutch Nazari.

Contatti stampa: ATID infoatid@gmail.com

dasapere da ascoltare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.