L’Associazione Per Sant’Anna organizza per questo Natale una serie di eventi che si inseriscono in un ampio progetto legato alla memoria di Sant’Anna di Stazzema.
Domenica 5 dicembre: il Presepe e la Castagnata
Domenica 5 dicembre i festeggiamenti iniziano già dalla mattina, per avviare ufficialmente il periodo natalizio. Prevista quindi l’apertura del Mercatino Natalizio, nel quale si possono trovare interessanti oggetti di artigianato e tanti prodotti tipici della tradizione locale.
Alle ore 12:30 arrivano gli zampognari!
Alle ore 14:30 è in programma l’inaugurazione del Presepe 2021, con la benedizione officiata da Don Giacomo, presso la Marginetta Anna Pardini, la Marginetta dedicata alla più piccola delle vittime dell’eccidio del 12 agosto 1944.
Il Presepe è considerato fra i più significativi della Versilia. Raccoglie dettagli e particolari sempre più curati, viene costruito con maestria e passione, porta con sé la magia del Natale e la meraviglia dei bambini.
All’ingresso dello spazio adibito a Presepe, trovate un Diario dove ognuno può scrivere un pensiero o un desiderio e accendere una candela, come simbolo di nascita e rinascita.
La giornata di domenica 5 dicembre prosegue poi con la Castagnata: un grande fuoco sul quale una grande padella farà cuocere caldarroste a volontà, accompagnate da vin brulé fatto ad arte e buon vino fornito dalla Cantina Venturini di Capezzano.
A seguire canzoni di Natale e musica con i Puffi del Bosco intorno al fuoco, a cura del gruppo musicale della Banda Amici dell’Associazione Per Sant’Anna.
Gli origami per addobbare l’Albero di Natale
Con gli amici di Maresca, anche quest’anno l’Associazione Per Sant’Anna addobba l’Albero di Natale con gli originali origami di Sadako Sasaki: le Gru della Pace in Cammino, chiuse dentro originali palline di Natale trasparenti.
Venerdì 24 dicembre: la Messa e Babbo Natale
Venerdì 24 dicembre alle ore 15 la consueta Santissima Messa della Vigilia, con il Coro diretto dal maestro Giovanni Del Vecchio.
All’uscita, Babbo Natale offrirà gratuitamente cioccolata calda e panettone, con un cesto di chicche per la delizia dei bambini.
Siamo tutti invitati a Sant’Anna di Stazzema, che come sempre sa offrire una calda atmosfera natalizia!
La redazione segnala…
Noi di DaSapere abbiamo parlato anche del prezioso calendario artistico 2022 “Per un tempo di Pace”, operazione che raccoglie opere e testimonianze di tantissimi artisti e poeti contemporanei. Un calendario artistico ideato da Domenico Lombardi, curato da Giuseppe Cordoni, con il coordinamento di Angela Benincasa, presidente dell’Associazione Per Sant’Anna. Nell’articolo abbiamo illustrato tutti i dettagli, con foto e mini-interviste.
L’Associazione Per Sant’Anna
Nata qualche anno fa, l’Associazione Per Sant’Anna cerca di mantenere viva la memoria legata al terribile episodio dell’eccidio di Sant’Anna del 12 agosto 1944.
“È necessario portare avanti la triste memoria di quello che fu, con la ferma convinzione che ciò non si debba mai ripetere. Di pari passo bisogna promulgare valori come il rispetto, la pace e la libertà, specialmente alla future generazioni”. Ed è per questo che l’Associazione cerca di mantenere vivo il paese di Sant’Anna di Stazzema anche nei momenti più solitari dell’anno, lontani dalle manifestazioni più eclatanti del periodo estivo, attraverso molteplici attività nelle quali convergono tutte le energie economiche, materiali e spirituali.
Per informazioni:
cell. 338 8905248