Home Da leggere Nutrimenti compie vent’anni e si celebra con diverse novità

Nutrimenti compie vent’anni e si celebra con diverse novità

Nutrimenti compie vent’anni! Dal settembre del 2001 abbiamo pubblicato oltre cinquecento titoli, fra narrativa, saggistica e libri sul mare e la vela. Tanti sono stati gli autori stranieri tradotti per la prima volta in Italia, tanti gli autori italiani lanciati, tante le scoperte, i premi e le soddisfazioni. Siamo felici oggi di festeggiare questo traguardo con diverse novità.

Nutrimenti compie vent’anni: la casa editrice celebra questo traguardo con diverse novità

Il nuovo corso e il potenziamento della narrativa italiana di Nutrimenti, di cui prenderà il timone Alessandro Mari: la nuova avventura sarà inaugurata da Emersione, il ritorno alla narrativa, dopo dieci anni, di Benedetta Palmieri, in uscita il 14 ottobre. Il suo libro, e gli ambiziosi obiettivi dell’intero progetto, saranno presentati al Salone del libro di Torino il 15 ottobre. Insieme all’autrice interverranno Alessandro Mari, Andrea Palombi e Alberto Rollo.

Grafica Divina

Vuoi farti conoscere?
Scrivi alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

Il Podcast VentiNutrimenti

Con il lancio del Podcast VentiNutrimenti, abbiamo scelto di coniugare passato, presente e futuro attraverso una serie di conversazioni con i nostri autori su quelli che sono non soltanto temi cari alla casa editrice, ma anche e soprattutto grandi questioni del nostro tempo: il ruolo della letteratura nella costruzione dell’Europa e di una nuova identità europea, il rapporto tra donne, femminismo e scrittura, il ruolo dell’editor e lo scouting in editoria, il giornalismo d’inchiesta e i misteri d’Italia, la crisi ambientale, saranno i temi affrontati nel corso delle puntate da autori e giornalisti che hanno accompagnato in questi anni la nostra casa editrice.
Il podcast sarà disponibile su Spotify e in versione integrale sul nostro sito.

La casa editrice

Nutrimenti nasce nell’autunno del 2001, nella convinzione che sia proprio nei momenti di incertezza, come quelli che attraversavamo allora, a dieci giorni dall’attacco alle Torri Gemelle, e come quelli che stiamo vivendo oggi, che i libri si dimostrano strumenti preziosi per orientarci nel mondo, scrigni di complessità, bellezza e speranza.

La saggistica abbraccia da subito l’attualità, la politica, la cronaca e il costume, temi presto affiancati da un focus sulla memoria e sulle pagine dimenticate della nostra storia, come L’armadio della vergogna di Franco Giustolisi. Nel 2007 nasce Greenwich, collana dedicata inizialmente alla letteratura americana contemporanea, a opere che si distinguono per innovazione e creatività. Nel 2011 la collana si apre ad autori italiani ed europei: a diversi autori americani tradotti per la prima volta in Italia, come Percival Everett, Don Robertson, Ivan Doig o Julia Glass, si affiancano così Ilja Leonard Pfeijffer, Marieke Lucas Reijneveld, Domenico Dara, Filippo Tuena, Daniela Gambaro – recente vincitrice del Premio Campiello Opera Prima.

Nutrimenti ha poi dedicato fin dall’inizio una parte significativa della propria produzione al mare, alla vela, alla nautica, settore in cui si colloca ormai tra gli editori di riferimento in Italia per aver dato voce a molti dei più importanti velisti italiani, pubblicato manuali tecnici di largo successo, ritradotto classici come Joseph Conrad e Robert Louis Stevenson.

Per festeggiare anche con i lettori, il catalogo Nutrimenti, con la sola eccezione dei titoli usciti negli ultimi sei mesi, sarà in promozione nelle librerie con lo sconto del 20%, dal 20 settembre al 19 ottobre.

Save the date: in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino celebreremo i vent’anni della casa editrice in un incontro con Andrea Palombi, Alessandro Mari, Benedetta Palmieri e Alberto Rollo. L’appuntamento è per il 15 ottobre alle 18:15 presso il Caffè letterario

Fonte: Chiara Mogetti, ufficio stampa Nutrimenti

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.